Quantcast

La contrada San Magno riparte… “alla grande”

Numerosi i contradaioli presenti alla "Cena di apertura" con la nuova reggenza...

San Magno riparte con la "Cena di apertura". Numerosi i contradaioli riuniti al maniero di via Berchet per avviare il nuovo anno paliesco, dando il ben ritrovato al gran priore in carica Domenico Esposito e alla gran dama Antonella Ruggiero Scarpa.

Galleria fotografica

San Magno: la "Cena di apertura" 4 di 8

Con applausi e cori, il popolo rossobiancorosso ha accolto poi il neo capitano Matteo Airoldi, la castellana Federica Colombo e lo scudiero Davide Provasi.

Una cena curata fin nel minimo dettaglio dalle dame di contrada e allestita dai ragazzi. Un benvenuto autunnale anche da parte del gruppo cucina, che ha proposto un menù a base di polenta e lasagne. Un’area dedicata ai bambini e animata da due contradaioli doc ha permesso anche ai più piccoli di vivere una serata all’insegna dei colori di via Berchet.

Festeggiamenti particolari anche per il capitano e la castellana non reggente Sara Ginini, per i loro compleanni.

Proprio Matteo Airoldi, prendendo spunto dalla locandina realizzata dai ragazzi, ha ribadito la sua intenzione di voler vivere un capitanato all’insegna della fierezza e del primato. «La contrada San Magno – ha dichiarato – non dovrà mai essere seconda a nessuno e dovrà, con l’aiuto di tutta la contrada, pensare sempre in grande».

Commovente il momento in cui la commissione corse ha omaggiato il suo capitano con un ciondolo a forma di spada.  «Un oggetto scontato nel significato  – hanno spiegato i componenti -, ma tanto potente e vincente se usato con testa, cuore e mani». Quasi un anticipo dell’eredità che tra poco più di un mese il capitano Mario Preti lascerà ufficialmente nelle mani di Airoldi.

Altrettanto significativo il regalo donato dai ragazzi di contrada al neo capitano: due piastrine incise come quelle portate dai militari. Un segno voluto dai giovani per affermare: «capitano noi ci siamo e siamo pronti a combattere».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Magno: la "Cena di apertura" 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore