Quantcast

LA CROCE DEL PALIO E’ TORNATA A S.DOMENICO

La reggenza biancoverde, accompagnata da un festoso corteo, ha riportato la Croce in contrada - Custoditela e veneratela, l'invito di mons. Galli...

Galleria fotografica

S.Domenico: Traslazione Croce giugno 2013 4 di 44

La Croce del Palio è di nuovo nella chiesa parrocchiale di S.Domenico. Il sacro simbolo della Vittoria sarà custodito e venerato (questo il chiaro invito promosso dal prevosto mons. Carlo Galli) dalla contrada biancoverde per un intero anno, dopo il meritato e convicente successo nella gara di domenica scorsa.

Un colorito, folto ed entusiasta corteo ha accompagnato la reggenza nella cerimonia di traslazione, presenti il fantino Dino Pes e il cappellano don Marco Lodovici che, arrivato a Legnano soltanto nell'autuno scorso, ha già l'onore di avere nella sua chiesa la croce più ambita della città.

Sul sagrato ad attendere la contrada mons. Carlo Galli,  il gruppo dei Magistrati e le altre sette reggenze, per una cerimonia sempre suggestiva e seguita.

Oltre alla consegna della Croce al capitano Alessandro Bondioli, ricordiamo anche quella del Peso al gran priore Gianfranco Zottino, opera quest'anno firmata da Giancarlo Marchese.

Al termine della traslazione, grande festa in maniero dove per tutta la sera si è brindato e festeggiato, mentre su un mega-schermo continuavano ad essere proiettate le immagini della vittoriosa galoppata di Dino Pes e di "Casilago", uno dei pochi purosangue che, vinto il Palio, non ha già fatto… trasloco in un'altra stalla.

marco tajé

Immagini di Luigi Frigo 

Per le fotografie della festa in maniero, a cura di Alessandra Faiella, cliccare qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S.Domenico: Traslazione Croce giugno 2013 4 di 44

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore