Quantcast
Palio di Legnano

Investitura bagnata, contrada fortunata: San Bernardino festeggia sotto la pioggia e guarda il cielo per segnali di speranza

La pioggia ha impedito alla contrada di festeggiare la reggenza sul sagrato della suggestiva chiesetta, ma chissà che anche questo non si un segnale positivo per un ritorno alla vittoria che manca dal 2007

La pioggia, costante anche oggi, ha impedito alla contrada San Bernardino di celebrare l’investitura della reggenza nel solito e suggestivo scenario del sagrato della omonima chiesetta. Eppure, il messaggio che arriva dal cielo è pur sempre fonte di fiducia e ottimismo, per una contrada che non vince il Palio a Legnano dal 2007. Infatti, come si dice? Festa bagnata, reggenza fortunata! Ma si, dai contradaioli biancorossi, prendetela così. Oggi, tristi per la pioggia, ma chissà che domenica prossima, 28 maggio 2023, non siate felici davvero per una giornata raggiante come il sole a 12 raggi, simbolo del vostro santo patrono!(Video e galleria fotografica di Francesca Bianchi)

Galleria fotografica

San Bernardino festeggia la reggenza sotto la pioggia 4 di 21

Anche don Walter Zatta, parroco dell’Oltrestazione, nella omelia della messa celebrata nella chiesa di San Giovanni, ha proposto ripetuti inviti a osservare il cielo, sebbene da un punto di vista più strettamente spirituale: «Anche San Bernardino invitava a guardare il cielo e il nostro orizzonte, perchè così si vive meglio su questa terra. Negli impegni quotidiani – ha affermato il sacerdote – guardare il cielo aiuta ad essere persone migliori. Speriamo di vincere il Palio, speriamo in tante cose belle per la nostra vita, ma ricordiamoci di contemplare sempre il cielo, perchè ci offre la nostra giusta dimensione, perchè ci ricorda chi siamo, perchè ci offre continuamente una speranza in più».

Nella celebrazione, la cerimonia della investitura della reggenza che vede Alessandro Moroni gran priore, Gildo Lilli capitano, Ilaria Bortignon castellana, Domenico Gumina scudiero. Con loro, la gran dama Barbara Carolo, il gonfaloniere Simone Gorletti, il vice gran priore Fabio Rusconi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Bernardino festeggia la reggenza sotto la pioggia 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore