Quantcast

Storie di cibo e coraggio con la blogger di “Cuochi e Fiamme”

Preceduta da un aperitivo con le sue ricette, Chiara Maci ha presentato il suo ultimo diario-ricettario "Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore"...

Galleria fotografica

La blogger Chiara Maci al maniero di San Bernardino per presentare il suo libro 4 di 23

(v.a.) – A 25 anni ha mollato il suo posto di lavoro a tempo indeterminato e si è dedicata "pancia e cuore" alla sua più grande passione: la cucina.

Oggi, Chiara Maci – il suo volto è noto per la partecipazione come giurata alla trasmissione di La7,  "Cuochi e Fiamme" –  ha 30 anni, è diventata mamma da tre settimane, ed è una delle foodblogger più quotate del settore: «Ho rischiato tutto ma oggi faccio il lavoro più bello del mondo». 

Un sogno, il suo, realizzato grazie a una dose smisurata di coraggio e determinazione ma anche di umiltà e disciplina, quella imparata alla scuola Alma. «Questo è il momento giusto per rimettersi in gioco e reinventarsi». Un messaggio che l'esperta di ricette e comunicazione (questi gli ingredienti del suo successo) ha portato al pubblico legnanese riunito, numeroso,  nel maniero della  contrada San Bernardino in occasione dei "Giovedì Letterari"

Preceduta da un aperitivo con le ricette dell'autrice, la blogger ha presentato il suo ultimo diario -ricettario "Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore", ed. Rizzoli. Un ricco volume in cui le ricette accompagnano e scandiscono i momenti più significativi della sua vita, arricchito con storie di viaggi-culinari. 

Incalzata dalle domande di  Amanda Colombo, titolare della Galleria del Libro, ha parlato di cibo, ricette, ricordi ed emozioni, ma anche di coraggio, di scelte di vita, di seconde possibilità e di reinventarsi facendo della propria passione un lavoro: «Quando lavoravo in ufficio per Sky non vedevo l'ora di tornare a casa per cucinare una torta che poi portavo ai miei colleghi il giorno successivo – ha ricordato Magi –  Adesso ogni mattina mi sveglio, indosso il mio grembiule e inizio a cucinare condividendo le mie ricette con la gente che segue il mio blog, un pubblico variegato e affezionato». Dopo essersi licenziata, la giovane ha tentato, senza successo, la strada del catering. Sembra passato poco tempo eppure cinque anni fa in pochi seguivano i blog: scommetterci poteva sembrare una follia. L'intraprendente Chiara ci ha creduto ugualmente e dopo pochi mesi sono arrivate le prime chiamate da aziende alimentari che la cercavano come protagonista per video culinari. In questo modo la sua passione è diventata una professione retribuita.

Chiara Maci deve molto anche alla sua partecipazione come giurata a Cuochi e Fiamme: «Un programma totalmente spontaneo e originale – ha raccontato – Con Fiammetta e Riccardo si è creato un team bellissimo coordinato con sapienza da Simone Rugiati».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La blogger Chiara Maci al maniero di San Bernardino per presentare il suo libro 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore