Quantcast

Secondo appuntamento con il Medioevo a Legnarello

La relatrice Sara Piccolo Paci ha spiegato al pubblico perchè il Medioevo "ci piace così tanto"...

Si è tenuto venerdì 27 febbraio al maniero di via Dante il secondo incontro del ciclo di conferenze dedicate al Medioevo “immaginato” organizzate dalla Contrada Legnarello.

Galleria fotografica

Secondo appuntamento con il Medioevo a Legnarello 4 di 11

Relatrice della serata la professoressa Sara Piccolo Paci, docente di storia del costume presso il Fashion Institute of Technology di New York, PoliModa, Istituto Europeo del Design e Kent State University – Sede di Firenze e attuale consulente per la Commissione Permanente dei Costumi Storici del Palio di Legnano.

Un tema complesso e affascinante: l’ispirazione medievale nei giochi di ruolo, videogiochi e nel mondo del fantasy. Un percorso che è stato introdotto dalla professoressa Marina Diegoli, docente di letteratura Italiana presso l’Istituto Antonio Bernocchi, la quale ha illustrato al pubblico il panorama storico-letterario nel quale questi generi e giochi si sono sviluppati. Il percorso di Piccolo Paci ha preso in esame diversi aspetti del medioevo e del perché “ci piace così tanto”, presentando anche i risultati di una ricerca da lei condotta.

Prossimo appuntamentovenerdì 10 febbraio 2017 alle 20,45, sempre al maniero in Via Dante Alighieri 21, con un incontro dedicato ad un tema delicato e complesso come quello del restauro. Relatrice sarà la professoressa Lucia Miazzo, restauratrice e docente del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” di Torino con un intervento dal titolo: “Com’era – dov’era. Alla ricerca del medioevo originale".

Contrada Legnarello

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Secondo appuntamento con il Medioevo a Legnarello 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore