Quantcast

La Croce del Palio all’Olmina

Per una settimana, il simbolo religioso sarà custodito nella chiesa per la festa dei santi Magi...

Chiarine e tamburi questa mattina, domenica 3 gennaio, hanno riempito di suoni le strade dell'Olmina e la parrocchia dei Santi Magi, dove, per una settima, sarà "ospite" la Croce di Ariberto d'Intimiano, il simbolo religioso del Palio di Legnano.

Galleria fotografica

Legnarello: La Croce ai Santi Magi - gennaio 2016 4 di 24

La contrada Legnarello, vincitrice l'edizione 2015, ha accolto, infatti, la proposta del parroco don Carlo Stucchi e, in corteo, ha portato la Croce dal Santo Redentore alla chiesetta dove fedeli e contradaioli hanno assistito alla messa festiva. In prima fila, la reggenza giallorossa, il gonfalone di contrada e il vessillo della contrada Olmina, ormai scomparsa e inglobata in Legnarello.

"Il Carroccio – ha affermato don Stucchi nella omelia – è il simbolo della lotta al male. Sarebbe bello che tutti gli uomini di Palio siano mossi da questa volontà, altrimenti sarebbero semplici attori di un giochino".

Sabato prossimo, 9 gennaio, alle 15, nuovo trasferimento dalla parrocchia Santi Magi alla parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù (Frati). L'ultimo viaggio itinerante della Croce è previsto sabato 16, sempre alle 15, dalla Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù al Santo Redentore.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnarello: La Croce ai Santi Magi - gennaio 2016 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore