LEGNARELLO IN FESTA CON LA CANDELORA
Durante la ceriminia d'investitura della reggenza, solito show del parroco don Giuseppe Prina e del gran priore Pierantonio Ferrario - Un video di Giancarlo De Angeli...
Cerimonia di investitura religiosa secondo la migliore tradizione paliesca a Legnarello dove il gran priore Pierantonio Ferrario, il capitano Paolo Cristiani e la castellana Michela Sala hanno recitato la loro promessa.
La festa di contrada coincide sempre con l'appuntamento della Candelora, tradizionale evento dell'Oltresempione.
Venerdì sera, apertura con l'apprezzato concerto nella chiesa del SS.Redentore, protagonista il coro sinfonico Amadeus che ha proposto un omaggio a Giuseppe Verdi.
Maniero strapieno, sabato sera, per la tradizionale cena della Candelora, ospiti d'onore il neo allenatore dei cavalli di scuderia, Massimiliano Tellini, a cui verrà affidato il nuovo purosangue di proprietà della contrada “Palla di Cannone” vincitore del Memorial Favari 2012 e il veterinario senese Gianluca Martelli che avrà il compito di gestire la stalla giallorossa. Il classico menù lombardo, con polenta e bruscitt, è stato apprezzato da 240 contradaioli e amici, con la reggenza applaudita 'padrona' di casa.
Domenica mattina, la messa con l'investitura dei reggenti e la consegna del Premio della Bontà assegnato a padre Gabriele Mattavelli della comunità di S.Teresa che gestisce la Casa della Carità. Sempre durante la messa, come sempre accade, il parroco don Giuseppe Prina si è ritagliato un angolo tutto suo per prevedere l'ennesima vittoria e per presentare il fantino, Silvano Mulas, è sceso assolutamente al livello del contradaiolo più appassionato, dimenticando la sua missione sacerdotale: "Qui – ha affermato il parroco, mitigando comunque il concetto con un ampio sorriso – si vince o si prendono botte!"…
Nel successivo saluto alle autorità e alle altre contrade, da citare la nomina a Dama d'Onore della contradaiola Nives Cargnel Mengoli e la nomia dei nuovi priori Simone Bassani, Ernestina Bianchi, Aldo Bucci, Simona Carnetti, Amelia Colombo, Roberto Colombo, Fabiana Gasparri, Luca Lavazza, Giuseppe Mallamaci e Michela Sala.
Sempre "spettacolare" nel suo discorso, quello più atteso, il gran priore Ferrario: "Sono all'ultima mia investitura – ha recitato da grande istrione – e voglio ringrazie tutti. Altri interessi non mi portano in Congo come qualche altro missionario legnanese, ma quasi… Quindi, massimo impegno per un Palio importante, come ha stabilito l'ultimo Comitato".
marco tajé
Galleria fotografica di Giovanni Muroni
Il video è stato curato da Giancarlo De Angeli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.