Quantcast
Palio di Legnano

Corse di addestramento, il Palio di Legnano pensa a un ritorno al Centro Ippico La Stella

Simona Santorsola, responsabile del centro che si trova nel Parco Alto Milanese ci ha parlato con cauto ottimismo di una primo contatto con il Collegio

IMG 0647

Le corse di addestramento per il Palio di Legnano potrebbero presto tornare a svolgersi nel luogo che nel 2016 aveva già ospitato un tracciato simile a quello del Campo del Palio: il Centro Ippico La Stella. Sarebbe un po’ un ritorno alle origini anche se a oggi, mercoledì 22 gennaio, questa ipotesi è ancora tutta da confermare. Simona Santorsola, responsabile del centro che si trova nel Parco Alto Milanese, a poca distanza dal nuovo Ospedale, ci ha parlato con cauto ottimismo di una primo contatto con il Collegio: «Noi siamo pienamente disponibili a sederci ad un tavolo per discutere come poter collaborare per il bene del Palio. Come centro ippico di Legnano sentiamo questa responsabilità: le nostre porte sono aperte. Ma tutto dipenderà dal Palio di Legnano».

Dopo che l’anno scorso il Campo Mari, aveva per la prima volta accolto anche le corse di addestramento quest’anno il direttivo del Collegio del Palio ha dovuto fare i conti con la necessità di trovare un’alternativa. Il progetto di avere la pista al Pisacane non solo durante il mese di maggio, non si è concretizzato e all’ultimo gli addetti ai lavori, dopo aver ufficializzato le date delle riunioni primaverili, si sono trovati costretti a cercare una soluzione. In un primo momento si parlava di una pista in allestimento a Furato, dove esiste un centro ippico già sede preferita da qualche contrada dove ospitare i propri cavalli nella settimana del Palio. Ora, che siamo già più vicini al primo appuntamento calendarizzato (quello del 16 marzo) è tornato il possibile ritorno al Centro Ippico La Stella. E non sarebbe poi così azzardato iniziare a pensare di realizzare qui un progetto a lungo a termine che dia stabilità alla fase preparatoria del Palio. Dopotutto i presupposti ci sono: «Il tracciato realizzato nel 2016 è ancora esistente, va solo rinnovato. Certo i tempi sono stretti, ma ripeto tutto dipenderà dalla volontà del mondo del Palio». In pratica dovranno essere effettuati lavori di manutenzione come ad esempio la pulizia dall’erbacce, posa di sabbia silicea, livellamento della pista e sistemazione dello steccato. La definizione dei tempi di trattativa e lavoro, quindi, determinerà la fattibilità dei quattro incontri programmati per le domeniche del 16 marzo, 6 aprile, 27 aprile e 4 maggio. A giocare a favore del Collegio in questa corsa contro il tempo c’è l’esperienza passata e la passione.

Nasce a Legnano la pista per le corse a pelo

di
Pubblicato il 22 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore