Quantcast
Palio di Legnano

La Croce di Ariberto D’Intimiano in visita al Santuario dei Frati a Legnano

La contrada Legnarello vincitrice del Palio 2024 ha portato la Croce al Santuario, una tradizione istituita dal 2015. Il simbolo della vittoria all'inizio del 2025 andrà anche all'Olmina

La Croce di Ariberto d’Intimiano raggiunge il santuario dei Frati

La Croce di Ariberto D’Intimiano, simbolo della vittoria al Palio di Legnano, attualmente custodita dalla contrada Legnarello vincitrice dell’edizione 2024, da oggi, sabato 19 ottobre, si trova nel Santuario dei Frati a Legnano. La croce rimarrà fino sabato 26 ottobre fino alle 16 00, quando farà ritorno al Redentore.

Galleria fotografica

La Croce di Ariberto d’Intimiano raggiunge il santuario dei Frati 4 di 10

La contrada che si aggiudica il Palio, l’ultima domenica di maggio, ha il diritto di conservare l’ambito premio per un anno intero nella propria chiesa. Legnarello, come ci spiega il gran priore Mengoli, ha istituito una particolare tradizione: «Nel 2015 dopo 24 anni di digiuno per rendere tutta la Contrada partecipe della vittoria al Palio abbiamo deciso di spostare la Croce nelle chiese giallorosse. Quindi il 26 ottobre tornerà al Redentore, poi verrà spostata nella chiesa dei Magi all’inizio dell’anno prossimo in occasione della festa della comunità dell’Olmina».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Croce di Ariberto d’Intimiano raggiunge il santuario dei Frati 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore