Renato Bircolotti promosso al Palio di Siena: “Lucido in qualsiasi momento della mossa”
Una promozione, questa di Siena, che allontana Bircolotti dal Palio di Legnano? Molto probabile
Era sicuramente tra i più attesi protagonisti del Palio dell’Assunta e Renato Bircolotti non è venuto meno alle aspettative. Dopo il 2022 con una mossa controversa, il mossiere aretino, che a Legnano vanta un record di 16 presenze, questa volta è stato promosso in maniera unanime, soprattutto in una carriera che si preannunciava complicata per la presenza tra i canapi di sei avversarie. All’apertura della busta, addirittura, due coppie si sono trovate affiancate (Lupa-Istrice e Montone-Nicchio) e la Civetta, rivale del Leocorno, di rincorsa (Foto da Gazzetta di Siena).
“Lucido in ogni momento della mossa”, il giudizio arriva dai capitani di contrada. Certo, con qualche distinguo, ma nessuna polemica in una prova vissuta da Bircolotti con competenza e coraggio. Indubbiamente, un successo.
«Sono contento – il suo commento dopo il Palio – . Mi do un voto sufficiente, sono felice così. C’è stato un ottimo lavoro dei fantini, sono stati collaborativi».
Qualche dubbio sulla prima mossa viene subito allontanato a Bircolotti: «L’ho invalidata – spiega – perchè ho visto una forzatura. Lo scoppio del mortaretto, infatti, arriva prima che il canapo tocca terra».
Una promozione, questa di Siena, che allontana Bircolotti dal Palio di Legnano? Molto probabile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.