Palio di Legnano, ecco la nuova reggenza della Contrada San Martino
Confermato il capitano Davide Barone. Il Gran Priore è Mietta Favari, colonna portante della storia biancoblu, mentre la Castellana è Francesca Genoni che torna a ricoprire la carica dopo un anno di pausa
Eletta la nuova reggenza della contrada San Martino del Palio di Legnano. I contradaioli hanno votato i membri del nuovo Consiglio nella serata di venerdì 5 luglio 2024 dopo l’Assemblea Ordinaria. Il nuovo Direttivo, riunitosi in data 9 luglio 2024, ha quindi eletto la nuova Reggenza ed assegnato le nuove cariche di Contrada.
«Un gruppo solido – commenta la Contrada – che è stato totalmente riconfermato, un gruppo che negli scorsi 4 anni ha portato la Contrada a raggiungere importanti traguardi, uno fra tutti quello dell’acquisto del nuovo Maniero: un momento storico per San Martino e che difficilmente verrà dimenticato. A questo gruppo si sono aggiunti nuovi componenti in grado di apportare nuova linfa vitale a questo Direttivo che non ha alcuna intenzione di fermarsi, anzi che è pronto (ancora) a scrivere pagine nuove, tutte bianco e blu. Un Consiglio, quindi, più forte che mai, basato su principi cardine (trasparenza, amore puro per la Contrada, fiducia, onestà e meritocrazia) che lo hanno portato fin qui».
La nuova reggenza tra conferme e ritorni
Confermato il Capitano Davide Barone, «molto apprezzato e stimato da questo Direttivo e dalla Contrada, che riconosce in lui molteplici qualità»; il Gran Priore è Mietta Favari, mentre la Castellana è Francesca Maria Genoni, «un felice ritorno – commentano i biancoblu – quello di Francesca che aveva già ricoperto questo ruolo con Davide nel triennio 2021-2022-2023». Il Vice Gran Priore è Davide Pelagagge, lo Scudiero è Simone Di Giovanni, il Jack è Florjan Gurraj ed è stata riconfermata la Gran Dama Marida Cattaneo. La nomina del Gonfaloniere, ruolo ricoperto nello scorso anno da Benedetto Negri, avverrà nel mese di settembre.
«L’aria di cambiamento – sottolinea la Contrada – è simboleggiata soprattutto dal rilevante ritorno del Gran Priore Mietta Favari, una colonna portante della storia bianco e blu. Una donna che, grazie anche al suo indimenticabile padre, Luigi Favari, ti fa respirare aria di Palio. Castellana non reggente (1976,1977), Gran Dama non reggente (1992, 2003), ha anche già avuto esperienza come Gran Priore (2006, 2007, 2008). La Contrada San Martino la accoglie con grande stima e calore».
Il Consiglio Direttivo è composto da: Barlocco Luca, Barone Davide, Barone Ennio, Barranca Moira, Bernasconi Stefano, Cattaneo Marida, Cerana Daniele, Colombo Diego, Di Giovanni Sabrina, Di Giovanni Simone, Favari Mietta, Genoni Francesca Maria, Lattuada Laura, Limongi Patrizia, Mangione Mariacristina, Marinoni Stefano, Migliore Valeria, Moretti Cristiana, Negri Benedetto, Olgiati Lorenzo, Parietti Matteo, Pedroni Omar, Pelagagge Davide, Pinciroli Alessia, Ragonese Fabio, Ristori Claudio, Sala Chiara, Schipani Simone, Semprini Romeo,
Vismara Cristiano.
Calorosi i ringraziamenti da parte della nuova Reggenza e del Direttivo: «Abbracciano i contradaioli mettendoci immediatamente al lavoro per il nuovo anno paliesco che li aspetta». «I nuovi gruppi di lavoro sono caratterizzati da diverse fasce d’età, in modo da unire gli insegnamenti degli adulti e le idee fresche dei giovani. Il fine – spiegano i reggenti – è quello di lavorare tutti insieme e di costruire sulle fondamenta che sono state edificate negli ultimi anni. Ogni esperienza ed errore vengono presi come punti di forza per creare una Contrada sempre più forte e coesa».
Altrettanto forti i ringraziamenti dei contradaioli al Gran Priore uscente, Cristiana Moretti, «che – spiegano – ha guidato la Contrada per questi ultimi quattro anni con passione e senso del dovere, accompagnando la Contrada a raggiungere i migliori risultati». Un saluto affettuoso è da loro rivolto anche alla Castellana uscente, Federica Canton, «per tutto il lavoro svolto in questo anno e per aver ben rappresentato San Martino anche al di fuori delle nostre mura, con il suo fare educato, composto ed elegante», dichiarano. Un ringraziamento anche al Vice Gran Priore Luca Barlocco ed allo Scudiero Daniele Cerana, «per essere stati in questi quattro frenetici anni – conclude la Contrada – solidi punti di riferimento per tutta la Contrada e per il Consiglio uscente, felici di rivederli sotto altre vesti all’interno del nuovo Direttivo».
Nominati sempre nella serata del 5 luglio, i Probi Viri di Contrada, in carica per il prossimo biennio: Barone Marcello, Meda Paolo Roberto e Scillieri Tiziana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.