Renato Bircolotti torna sul verrocchio del Palio di Siena
I capitani hanno ridato fiducia a Bartolo Ambrosione per il prossimo 16 agosto, ma il mossiere bresciano ha declinato l'invito. Così, dopo l'esperienza del luglio 2022, ecco tornare d'attualità il nome di Bircolotti
Il Palio di Siena richiama Renato Bircolotti in piazza del Campo. Nonostante una contestata mossa il 4 luglio scorso, i capitani hanno ridato fiducia a Bartolo Ambrosione per il prossimo 16 agosto, ma il mossiere bresciano ha declinato l’invito. Così, dopo l’esperienza del luglio 2022, ecco tornare d’attualità il nome di Bircolotti. Adesso la parola passa al sindaco di Siena, Nicoletta Fabio.
Bircolotti ha dato la mossa in tutti i palii di provincia, esordendo a Siena due anni fa. A Legnano, è ormai considerato una istituzione. Dal 2002 al maggio scorso, è salito sul nostro verrocchio sedici volte, un record.
Ancora di recente, così Bircolotti analizzava il ruolo del mossiere: «Un palio è semplice solo quando è finito. Guardiamo solo i cavalli. Ma quanto e come sono diversi da una volta? Adesso, sono addirittura allenati a sentire lo sgancio del canapo. Una esasperazione che impedisce a noi mossieri di essere sempre perfetti. Non bisogna lasciare nulla al caso. Mai una disattenzione. Dentro la mossa, le situazioni cambiano in continuazione». A Siena, ancor più, e Renato lo sa bene.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.