Palio di Legnano, in 3mila alla festa Medievale al Parco Falcone Borsellino
La Festa Medievale al Parco Falcone Borsellino ha dimostrato di essere un evento capace di arricchire il giorno del Palio di Legnano. Per questo sarà riproposto anche nell'edizione del 2025
La Festa Medievale svoltasi al parco Falcone Borsellino in concomitanza con il Palio di Legnano ha registrato un successo inaspettato. L’evento ha attirando più di 3.000 persone, si parla per lo più di famiglie che cercavano gioco e svago nell’atmosfera paliesca. L’evento, organizzato dalla Fondazione Palio, nell’ambito delle diverse attività pensate per il Palio, è stato seguito nel dettaglio da Alberto Romanò. L’iniziativa per la prima volta realizzata in un parco del centro città proprio durante la penultima domenica di maggio ha visto un coinvolgimento «significativo delle famiglie. È stata un successo.
Uno degli eventi più apprezzati della festa è stata la “Battaglia dei bambini”, che ha visto la partecipazione di 300 giovani cavalieri e damigelle. «Questa iniziativa ha reso l’atmosfera ancora più gioiosa e inclusiva, regalando momenti indimenticabili ai piccoli partecipanti e alle loro famiglie – ha precisato Romanò -. Dopotutto il Palio è soprattutto dei bambini. In passato avevamo già organizzato al Castello feste medievali, ma questa è la prima volta che viene realizzata in un parco del centro città il giorno del Palio. Ciò ha permesso un notevole coinvolgimento».
Un’altra attrazione è stato il maxi schermo, che ha permesso ai presenti di seguire da vicino tutte le fasi del Palio. Tuttavia, come ha precisato Romanò alcuni aspetti organizzativi «richiedono miglioramenti per le future edizioni. In questo contesto è emersa la necessità di creare punti d’ombra intorno al maxi schermo per offrire maggior confort e ristoro».
La Festa Medievale al Parco Falcone Borsellino ha dimostrato di essere un evento capace di arricchire il giorno del Palio di Legnano. Per questo sarà riproposto anche nell’edizione del 2025.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.