Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio del Centenario è giallorosso, Legnarello vince ancora

Doppietta di Siri che regala ai giallorossi la seconda vittoria consecutiva.

Antonio Siri fa doppietta con Legnarello e regala ai contradaioli la seconda vittoria consecutiva, quella del Centenario. Il popolo giallorosso in festa invade il campo, il Crocione ritorna a loro per la tredicesima volta nella storia del Palio e la contrada del sole raggiunge Sant’Erasmo per numero di vittorie.

Galleria fotografica

Palio di Legnano 2024: la corsa - Daniele Zaffaroni 4 di 17

La finale di è disputata ancora sotto il sole davanti a migliaia di contradaioli che hanno riempito anche quest’anno il campo del Palio. In una mossa agitata, Legnarello e San Bernardino hanno faticato a prendere posizione ma poi quando erano tutti piazzati bene al canapo e Bircolotti ha sganciato, Siri ha subito preso la prima posiziona e non ha mai mollato il colpo, nonostante l’attacco finale di San Magno. Il Palio si è così tinto di giallorosso in una giornata di pura festa.

Il Palio 2024 è giallorosso - Foto Daniele Zaffaroni

Legnarello ha poi raggiunto la chiesa del Redentore in corteo: «Era una finale difficilissima, la più difficile che ci potesse essere – sono state le parole del capitano Diego Tomalino in una chiesa gremita – abbiamo tirato sempre dritto per un obiettivo: vincere. Lo abbiamo fatto zittendo tutti. Senza Antonio Siri non avremmo potuto farlo: è un fenomeno e con noi è stato in testa tutti i cinque giri. Questo Palio l’abbiamo vinto tutti insieme». Ad accogliere i contradaioli c’era don Stefano Valsecchi che ha fatto trovare sull’altare una cornice: «Perchè questo è un Palio da incorniciare».

Il Palio del centenario di Legnano raccontato in 14 gallerie fotografiche

LA CRONACA DELLE CORSE

PRIMA BATTERIA: Legnarello, San Martino, Sant’Ambrogio, San Magno.

SECONDA BATTERIA: La Flora, San Domenico, Sant’Erasmo, San Bernardino.

A dare la mossa Renato Bircolotti. Il fantino Giosué Carboni difenderà i colori de La Flora, Antonio Siri Legnarello, Gavino Sanna San Bernardino, Silvano Mulas San Domenico, Dino Pes San Magno, Carlo Sanna San Martino, Giuseppe Zedde Sant’Ambrogio e Federico Arri Sant’Erasmo.

PRIMA BATTERIA

Cavalli al canapo alle ore 18.10. Partiti alle 18.14: dopo qualche minuto di tensione per prendere la posizione, è San Magno a dare la mossa, con gli altri piazzati davanti al canapo. Parte quindi in prima posizione Pes, seguito da Siri, Carlo Sanna e Zedde. Le posizioni sono rimaste invariate fino all’arrivo, con un tentativo di San Martino al terzo giro di prendere la seconda posizione, ma non è andato a buon fine. In finale San Magno e Legnarello.

SECONDA BATTERIA

Cavalli in zona mossa alle ore 18.39. Mossa falsa alle 18.42 con Sant’Erasmo girato. Agitato il cavallo di San Bernardino, alla fine Bircolotti sgancia il canapo per far ritrovare la tranquillità, chiedendo a Gavino Sanna di prendere la sua quarta posizione. Si ritorna al canapo alle 18.48. Dopo un minuto il mossiere sgancia ancora in canapo perché i cavalli scalciano e sono tutti troppi vicini tra loro. Ad essere ripreso questa volta è Sant’Erasmo. Partiti alle 18.51, davanti Sant’Erasmo seguito da San Bernardino che prende la posizione dall’esterno. San Domenico si è subito messo in terza posizione, tentando un aggangio verso Gavino Sanna, ma senza riuscirci. La Flora, partita male, è rimasta sempre staccata molto indietro. In finale accedono Sant’Erasmo e San Bernardino. 

ESTRAZIONE ORDINE DELLA FINALE: San Magno (Dino Pes), Sant’Erasmo (Federico Arri), San Bernardino (Gavino Sanna), Legnarello (Antonio Siri).

LA FINALE – Il cavallo di San Bernardino viene spostato all’esterno, secondo il regolamento in quanto ha dimostrato di essere agitato e “pericoloso per gli altri cavalli”, ha sottolineato Bircolotti. Cavalli al canapo alle ore 19.46. Legnarello e San Bernardino faticano a prendere la posizione. Mossa buona alle 19.50, parte in prima posizione Siri, seguito da Arri, Pes e Gavino Sanna che rimane troppo dietro. Si forma un trenino, poi San Magno prende la seconda posizione e ci tenta anche con la prima, ma Siri non molla un colpo.

Di seguito il Live testuale. Se riscontrate problemi di visualizzazione CLICCA QUI

di
Pubblicato il 26 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano 2024: la corsa - Daniele Zaffaroni 4 di 17

Galleria fotografica

Il Palio 2024 è giallorosso - Daniele Zaffaroni 4 di 30

Galleria fotografica

Palio 2024: i volti dietro le quinte 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore