Emilio De Martino pronto a diventare l’Alberto da Giussano: “Da milanese sono orgoglioso”
Lui è l'esperto cavaliere che il giorno del Palio ricoprirà il ruolo di Alberto Da Giussano e guiderà la storica e suggestiva Carica della Compagnia della Morte
«Da milanese sono orgoglioso, ma non nascondo di essere anche un po’ emozionato». Queste sono le parole di Emilio De Martino, l’esperto cavaliere che domani, domenica 26 maggio, ricoprirà il ruolo di Alberto Da Giussano. Sarà quindi lui a guidare la storica e suggestiva Carica della Compagnia della Morte durante il Palio di Legnano.
De Martino, presidente e fondatore di Art of Riding – Accademia Equestre Italiana di Torino, questa mattina, sabato 25 maggio, ha svolto le prove al Campo del Palio con i figuranti che lo accompagneranno. Il 46enne, impegnato a prepararsi nei minimi dettagli, ha espresso tutta la sua soddisfazione per essere stato scelto per questo importante compito. Domani rievocherà il leggendario guerriero simbolo del Palio. «Questa è la prima volta che sfilo per il Palio di Legnano, ed è per me un onore. Lo è ancora di più visto che sono di Milano».
Tra gli ultimi accorgimenti per sistemare sella e briglie, De Martino ha spiegato di essere alla guida dell’Accademia Italiana di Arte Equestre, che si trova nella storica Cavallerizza Caprilli a Pinerolo: «Una realtà che offre perfezionamento e avviamento all’Arte Equestre e Alta Scuola, addestramento e rieducazione cavalli». Alla semplice domanda su quando ha iniziato a cavalcare, il 46enne, sorridendo, ha affermato: «Sono in sella dall’età di tre anni. È la mia vita, la mia passione, il mio lavoro». De Martino, che da più di trent’anni addestra i cavalli dei re, ossia i cavalli iberici, domani si presenterà ai legnanesi come il condottiero che, secondo la leggenda, guidò la difesa del Carroccio nella battaglia di Legnano: «Sarà massimo il mio impegno per rendere onore a questa figura».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.