Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: piazza San Magno in festa per la presentazione delle reggenze di contrada

Le 8 contrade si sono riunite in piazza San Magno per la cerimonia dell'investitura civile dei capitani, l'iscrizione delle contrade al Palio 2024 e la presentazione ufficiale delle reggenze

Palio di Legnano: presentazione ufficiale delle 8 reggenze, a cura di Antonio Emanuele

Nel tardo pomeriggio di sabato 11 maggio piazza San Magno ha nuovamente riaccolto i contradaioli degli 8 manieri legnanesi con il loro entusiasmo, per dare omaggio alle reggenze in questa seconda cerimonia ufficiale del Palio di Legnano 2024. Sul sagrato della Basilica di San Magno ha infatti avuto luogo l’investitura civile dei capitani di nuova nomina: Diego Tomalino per la contrada Legnarello e Domenico Gumina per San Bernardino. Con questa cerimonia ufficiale, che richiama gli antichi cavalieri medievali, i capitani che ricoprono questo ruolo per la prima volta hanno ricevuto l’investitura da parte dei magistrati del Palio: il supremo magistrato, nonché sindaco, Lorenzo Radice, il gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade Raffaele Bonito, il presidente di Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi. Con loro, il cavaliere del Carroccio Andrea Monaci.

Galleria fotografica

Palio di Legnano: presentazione ufficiale delle 8 reggenze, a cura di Antonio Emanuele 4 di 36

Successivamente, la cerimonia è proseguita con l’iscrizione delle contrade al Palio, con la consegna nelle mani del supremo magistrato delle lettere d’iscrizione da parte dei gran priori di ogni contrada. La festosa cerimonia in costume storico è poi proseguita con la presentazione ufficiale delle reggenze.

Le parole del supremo magistrato per il Palio del Centenario della città

«Legnano! – così il supremo magistrato Lorenzo Radice – Eccoci alla primavera che abbiamo aspettato, al maggio che ci porta al Palio che sarà il Palio del Centenario, il Palio che ricade nell’anno in cui ricordiamo il giorno in cui alla nostra comunità fu riconosciuto il titolo di città. Un anno particolare, in cui abbiamo tutti il compito di soffermarci a pensare alla nostra identità e al futuro della nostra città. L’identità – ha concluso Radice – si basa sempre sulla tradizione, una tradizione che oggi abbiamo rappresentato e che in questo mese faremo vivere nel suo massimo splendore».

Le reggenze in carica

Contrada San Martino
Gran Priore Cristiana Moretti, Capitano Davide Barone, Castellana Federica Canton e Scudiero Daniele Cerana.

Contrada Sant’Ambrogio
Gran Priore Ermenegildo Pizzo, Capitano Mattia Landi, Castellana Giulia Restelli e Scudiero Alessandro Ortica.

Contrada San Domenico
Gran Priore Andrea Morelli, Capitano Alessandro Furlan, Castellana Valentina Rolla e Scudiero Lorenzo Manasseri.

Contrada San Bernardino
Gran Priore Andrea Franco Colombo, Capitano Domenico Gumina, Castellana Ilaria Bortignon e Scudiero Marco Mariano.

Contrada La Flora
Gran Priore Pietro Colombo, Capitano Vincenzo De Milato, Castellana Francesca Ponzelletti e Scudiero Giacomo Centonze.

Contrada San Magno
Gran Priore Marco Barlocco, Capitano Alessandro Zanovello, Castellana Sofia Di Simplicio e Scudiero Riccardo Vizzolini.

Contrada Sant’Erasmo
Gran Priore Andrea Clementi, Capitano Fabio Meneghin, Castellana Marta Rimoldi e Scudiero Yarin Moroni.

Contrada Legnarello
Gran Priore Alessandro Mengoli, Capitano Diego Tomalino, Castellana Michela Sala e Scudiero Luca Lavazza.

Prossimo appuntamento venerdì 17 maggio per la Veglia della Croce che quest’anno vedrà una novità: sarà infatti una cerimonia al lume di candela con l’illuminazione ridotta al minimo e le reggenze in costume medievale. L’evento si svolgerà come sempre in Basilica San Magno e la nuova scenografia sarà a cura di Roberto Clerici.

di
Pubblicato il 11 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano: presentazione ufficiale delle 8 reggenze, a cura di Antonio Emanuele 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore