Quantcast
Palio di Legnano

Le contrade del Palio di Legnano aprono le porte alla città con i “Manieri aperti”: ecco il programma

Per tutto il giorno saranno disponibili trenini gratuiti che accompagneranno i visitatori nel tour tra i "Manieri aperti"

trenino manieri aperti

Si avvicina il Primo Maggio, e come da tradizione i manieri delle otto contrade del Palio di Legnano si preparano ad aprire le porte alla città e a regalare ai visitatori una giornata nel segno della tradizione, della cultura, della storia e del divertimento, con tante attività per grandi e piccini. Giornata che, come lo scorso anno, potrà essere vissuta anche “in carrozza”: per tutto il giorno, infatti, saranno disponibili trenini gratuiti che accompagneranno i visitatori nel tour dei manieri.

Gli appuntamenti “diffusi” in città

Chi farà tappa nei manieri potrà visitare la mostra diffusa “Manieri. Luoghi di cultura, memoria e identità per il territorio”, esposizione incentrata sul legame tra le “case” delle otto contrade e il loro territorio, vedrà l’esposizione delle bandiere, «un segno tangibile per il territorio e per le comunità che evidenzia la centralità della “casa della contrada” nella vita della città», e potrà toccare con mano i frutti del concorso per la realizzazione di disegni a tema promosso dal Collegio dei capitani e delle contrade e rivolto alle classi quinti delle scuole primarie della città.

Nella Sala Ipogea del Castello Visconteo, inoltre, ci sarà la mostra “Visti da vicino”, l’esplosione offre una prospettiva privilegiata sui costumi che ogni anno impreziosiscono la sfilata storica del Palio di Legnano, mentre nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni si potranno ammirare la tela di Francesco Hayez “I consoli milanesi”, i costumi del Teatro Regio di Parma e i documenti dall’archivio storico della Fondazione Palio di Legnano.

Contrada San Martino

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti

La contrada San Martino per i “Manieri aperti” punterà su una giornata medievale con ludos, antichi mestieri, bancarelle a tema e pranzo e cena medievale, oltre alle immancabili griglie accese. Nella “casa” dei biancoblu ci saranno anche visite guidate al maniero e uno spettacolo curato da una scuola di danza. Verranno proposta la realizzazione di una mappa di comunità e un “viaggio” nei 30 anni di attività del gruppo danzatrici, tra creazioni, documenti, bozzetti e immagini di repertorio, approfondendo i cambiamenti e il rinnovamento della formazione negli anni.

Contrada Sant’Ambrogio

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti

In via Madonna delle Grazie per tutta la giornata si potranno visitare il maniero e la mostra “Il corpo, la mente e l’anima”, con l’esposizione di alcune figure caratteristiche della sfilata storica gialloverde e un viaggio sensoriale tra i profumi delle erbe utilizzate nella medicina, i libri delle sacre scritture e delle leggi antiche.

La contrada Sant’Ambrogio propone poi lezioni di pilates alle 10, risveglio muscolare alle 11 e crossfitt alle 11.30, il laboratorio “Turutum – Suoniamo il tamburo” per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni con l’esibizione dei musici di contrada alle 11.30 e alle 15.30, la picanhata alle 13 e il laboratorio per bambini “Bimbi Ambulanza” con la Croce Rossa di Legnano alle 16, oltre ai gonfiabili per i più piccoli.

Contrada San Domenico

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti

Il maniero di San Domenico aprirà i battenti alle 9: in via Bixio si potranno visitare il museo di contrada, dove ci sarà la mostra  “I mantelli: eleganza, tradizione ed evoluzione”, dedicata ai mantelli di capitani e castellane. Si potrà anche vedere la Sala Consiglio, dove sono conservate ed esposte le spade dei capitani, e un’esposizione di Lego.

Tra via Bixio e via De Gasperi, poi, ci saranno una mostra mercato di artigianato artistico e uno spettacolo itinerante di arte visiva, danza, giocoleria, magia ed arti di strada. Il programma dei biancoverdi prevede inoltre dimostrazioni di duelli medievali a cura della compagnia “Ordine dei Cavalieri di Legnano” alle 10.30, i battesimi di contrada alle 11.30, uno spettacolo di ventagli colorati alle 15 e uno di hoola hop interattivo alle 16, un laboratorio didattico alle 17 e la sfilata dei cani alle 17.30.

Contrada La Flora

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti

Al Cascinone dalle 9 alle 20 torna il tradizionale appuntamento con la Festa del Pane e sarà possibile visitare il maniero, in armeria verranno esposte le armi e gli oggetti della sfilata. In sartoria verrà spiegato come si crea un abito e nella sala consiglio verrà ricreato un viaggio nel tempo che permetterà ai visitatori di ripercorrere la storia della contrada attraverso tutti i manieri che l’hanno accolta negli anni.

I rossoblu propongono inoltre attività e laboratori per i più piccoli e le bancarelle degli ambulanti dei Mercati di Forte dei Marmi.

Contrada San Bernardino

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti

La contrada San Bernardino per i “Manieri Aperti”  allestirà un vero e proprio borgo medievale: ci saranno l’accampamento degli arcieri, dove grandi e piccini potranno cimentarsi nel tiro con l’arco, esibizioni di rapaci e lo spettacolo “Battesimo del guanto”, laboratori gestiti da artigiani locali come fabbri, conciatori, mercanti e sarti, giochi medievali e il desco medievale con piatti tipici del periodo e stoviglie d’epoca.

Nella Sala d’Armi del Maniero sarà possibile visitare una mostra dedicata agli abiti di contrada e per i più piccoli ci sarà il “Battesimo della Sella” con i pony, mentre per tutti sarà possibile fare un giro in carrozza tra le vie della contrada e scoprire storie e leggende locali. Ci saranno poi laboratori di ricamo organizzati dalla Commissione Costumi di contrada alle 10.30 e alle 15 e alle 17 ci saranno i battesimi di contrada.

Contrada San Magno

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti

In via Berchet in occasione dei “Manieri aperti” torna la tradizionale “Grigliata del primo maggio” tra griglie accese, musica e divertimento. Per tutto il giorno ci saranno visite guidate del maniero che illustreranno l’esposizione di abiti dei piccoli sfilanti e alle 12 saranno premiati i vincitori della prima edizione del “Premio Barbara Costa”.

Contrada Sant’Erasmo

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti

Alla contrada Sant’Erasmo il Primo Maggio torna l’appuntamento con il “Mercatino di Sant’Erasmo”, giunto alla 77° edizione, e all’interno del maniero ci saranno gonfiabili, laboratori per bambini e visite guidate alla mostra “L’evoluzione dei costumi del Palio”. All’esterno del maniero di via Canazza, inoltre, ci saranno bancarelle, un banchetto delle torte, un campo medievale con falconeria e un torneo di basket.

Contrada Legnarello

Palio 2023: Contrade in festa con i Manieri aperti

In via Dante dalle 10.30 alle 17.30 sarà visitabile la mostra “Una storia condivisa – Luoghi e racconti di una passione” dedicata alla storia dei luoghi che hanno ospitato la contrada giallorossa; dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30, poi, ci saranno dimostrazioni pratiche di una parte del lavoro che viene effettuato in sartoria per creare abiti, accessori e ricami. Dalle 10.30 alle 18.30, inoltre, ci saranno gonfiabili e giochi per bambini, il banchetto dell’oggettistica giallorossa e il mercatino “Shopping in my city”

Dalle 15 alle 16 sono poi in programma spettacolo e laboratorio di bolle di sapone con il Mago Samui, seguiti dalle 16 alle 16.30 dal cantastorie con la fata Alice e donna Carmen, alle 16.30 dai battesimi di contrada e alle 17.30 dallo spettacolo di cheerleading. Chiude il programma dalle 19.30 alle 22 la musica di Argilla.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore