Palio di Legnano, La Flora “incorona” la sua reggenza: “Sei pronta per la vittoria?”
È la domanda posta alla conclusione dell'omelia da don Walter Zatta dopo avere parlato della contrada come di una famiglia, sottolineando l’importanza del vessillo
La Flora “incorona” la sua reggenza. L’investitura celebrata oggi, 20 aprile, in una chiesa Santi Martiri affollata, come sempre accade in queste occasioni, è stata ancora una volta l’occasione per rinnovare l’entusiasmo e la passione per i colori rossoblu.
Tamburi e chiarine hanno guidato il corteo della contrada alla Messa che, come da tradizione, ha ospitato la cerimonia della promessa. Durante la celebrazione della messa hanno poi ricevuto le insegne: Pietro Colombo, gran priore, Vincenzo de Milato, capitano, Francesca Ponzelletti, castellana, Giacomo Centonze, scudiero, e Fabiana Monticelli, gran dama. Con loro, Fabio Guzzetti, jack, e Matteo Niccolò Bianchi, gonfaloniere.
A presiedere la cerimonia religiosa il parroco don Walter Zatta, che nell’omelia ha parlato della contrada come di una famiglia, sottolineando l’importanza del vessillo: «Guardando queste bandiere – ha detto il don – questi vessilli la domanda spontanea è questa: tu, nella tua vita, quale vessillo stai seguendo?”Qual è la tua bandiera con la quale ti sei messo e che hai riconosciuta come proposta piena di vita? Questi simboli che vediamo nella bandiera deLa Flora richiamano qualcosa di più grande: siamo una sola cosa, un gruppo di persone che rappresentano una famiglia. Guardare i vessilli significa riconoscere di sentirci parte di un popolo, di una città, di una contrada. E tutto questo ci fa sentire a casa e ci richiama a collaborare. E allora in alto i nostri Vessilli. E tu Flora sei pronta per la vittoria?».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.