Palio di Legnano, tra le danzatrici della contrada di San Martino
Per raccontare la sfilata abbiamo incontrato i diretti protagonisti nel back stage dei manieri
La sfilata è il momento storico rievocativo più significativo del Palio di Legnano. Tutte le contrade ogni anno si preparano per rendere più ricco ed entusiasmante il corteo che percorrerà le strade della città l’ultima domenica di maggio. Per raccontare la sfilata abbiamo incontrato i diretti protagonisti nel back stage dei manieri.
Il nostro tour “Pillole di Sfilata” inizia da San Martino il cui tema è la musica e la danza. Nel parco di via Mazzini, a pochi passi dalla casa biancoblu, le danzatrici guidate dalla castellana Francesca Genoni e dalla sua vice Martina Morgana hanno provato alcune coreografie con i cerchi. Il gruppo affiatato è composto da 12 giovani contradaiole: «Le prove le facciamo qui al parchetto perchè ricorda il percorso al campo. Dall’anno scorso siamo accompagnati dalla compagnia del Coniglio con brani molto allegri e suggestivi». Per Francesca e Martina, che di fatto guiderà il gruppo durante la sfilata, una volta che «diventi danzatrice lo rimani per sempre».
Il video è di Thomas Massara
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.