Palio di Legnano: “Uniti nella diversità, siamo una comunità forte perchè dà valore alla sua storia”
In una piazza affollata da contradaioli e dalla loro passione, di fronte ai magistrati si sono presentate le reggenze per l'iscrizione al Palio di Legnano. Nel discorso il sindaco ricorda l'importanza dell'essere uniti e di rinnovare la passione per le tradizioni locali
Con la cerimonia della investitura civile dei capitani, la presentazione ufficiale reggenze di contrada e l’iscrizione delle contrade alla gara ippica, il Palio di Legnano entra nel vivo della sua festa (Immagini di Francesca Bianchi)
In una piazza affollata da contradaioli e dalla loro passione, la manifestazione si è svolta come da tradizione sul sagrato della Basilica. Di fronte ai magistrati si sono presentate le reggenze per l’iscrizione al Palio.
San Martino
Gran priore Cristiana Moretti
Capitano Davide Barone
Castellana Francesca Maria Genoni
Scudiero Daniele Cerana
Sant’Ambrogio
Gran Priore Ermenegildo Pizzo
Capitano Mattia Landi
Castellana Francesca Piazza
Scudiero Alessandro Ortica
San Domenico
Gran priore Andrea Morelli
Capitano Alessandro Furlan
Castellana Valentina Rolla
Scudiero Lorenzo Manasseri
San Bernardino
Gran priore Alessandro Moroni
Capitano Ermenegildo Lilli
Castellana Ilaria Bortignon
Scudiero Riccardo Colombo
La Flora
Gran priore Pietro Colombo
Capitano Vincenzo De Milato
Castellana Martina Roveda
Scudiero Alessio Marinoni
Legnarello
Gran priore Alessando Mengoli
Capitano Matteo Masnata
Castellana Francesca Bandera
Scudiero Matteo Brusa
Sant’Erasmo
Gran priore Andrea Clementi
Capitano Fabio Meneghin
Castellana Michela Mazzucco
Scudiero Marco Banfi
San Magno
Gran priore Giuseppe Scarpa
Capitano Alessandro Zanovello
Castellana Lavinia Mescieri
Scudiero Matteo Magnani
Sempre atteso, alla fine, il discorso del sindaco e supremo magistrato Lorenzo Radice: «Il Palio di Legnano parla a tutto il Paese. Il Palio di Legnano vince tutte le sue battaglie, perchè, insieme dimostriamo sempre di essere una comunità – parla scandendo bene le parole il sindaco Radice -. Il Palio di Legnano è vivo e crescerà grazie alla Fondazione, alle contrade alle istituzioni tutte. Uniti nelle nostre diversità, dimostriamo comunque di essere una comunità forte, perchè diamo valore alle nostre tradizioni e alla nostra storia. Buon Palio a tutti!».
Infine, nella intervista video a Jody Testa, neo “Messaggero del Palio di Legnano”, l’annuncio della presenza domenica 28 maggio del ministro Giancarlo Giorgetti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.