Anche il Palio della Costa Etrusca si arrende, appuntamento al 2022
La concomitanza delle elezioni a ottobre impedisce di predisporre la complessa macchina organizzativa per il loro svolgimento, che "mal si concilia con l’ottimale programmazione del Palio"
L’edizione 2021 del Palio della Costa Etrusca, la tradizionale sfida tra fantini sulla spiaggia di San Vincenzo prevista quest’anno domenica 3 ottobre, è stata annullata. La decisione è stata adottata dal commissario straordinario del Comune di San Vincenzo, Salvatore Parascandola, e dai rappresentanti dell’Associazione del Palio della Costa Etrusca, una volta considerati gli effetti della concomitanza con le consultazioni elettorali indette dal Ministero dell’Interno per i giorni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre e dalla conseguente necessità di predisporre la complessa macchina organizzativa per il loro svolgimento, che “mal si concilia con l’ottimale programmazione del Palio”, così in un comunicato diffuso in giornata.
“Il commissario straordinario del Comune e l’Asd Palio della Costa Etrusca – prosegue la nota – hanno valutato anche l’opportunità di poter organizzare il Palio individuando la data alternativa del 10 ottobre, ma ciò non si è rivelato possibile a causa di complicazioni di natura logistica e organizzativa. Il commissario esprime anche a nome di tutta l’amministrazione comunale il proprio rammarico per la rinuncia forzata a tale evento che come noto gode di estrema rilevanza e interesse per la comunità sanvincenzina. L’appuntamento per rivedere i cavalli sfidarsi sulla spiaggia di San Vincenzo è rimandato al 2022″.
L’aggiornamento del calendario paliesco adesso prevede ancora a settembre la corsa del drappo a Loreto domenica 5, il Palio di Legnano domenica 19 e quello di Fucecchio domenica 26. A ottobre, il Palio di San Pietro ad Abbiategrasso domenica 10.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.