Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio di Legnano pronto a virare sui cavalli mezzosangue

Il 2021 sarà ricordato per essere stato un Palio "pandemico", ma, fosse davvero così, anche generatore di un movimento "rivoluzionario"

Palio di Legnano corsa

Con la presentazione di Giosuè Carboni alla Flora, si è completato definitivamente il quadro delle monte per il prossimo Palio di Legnano. Alla novità della contrada rossoblù si è aggiunta quella di Silvano Mulas a Sant’Erasmo. Per il resto, tutto confermato nelle altre contrade.

La Flora sarà al canapo del Palio di Legnano con il fantino Giosuè Carboni

Ma la novità principale di questo 2021 e del suo Palio “pandemico” sarà la decisione, annunciata da tante indiscrezioni, di virare sui cavalli mezzosangue. La pandemia, ma soprattutto la decisione ministeriale di negare ai purosangue impegnati in ippodromo la possibilità di correre nei palii, stanno influenzando parecchio l’opinione delle “stalle” legnanesi. Così, non quest’anno, ma già nel 2022 potremmo davvero entrare anche noi nella grande famiglia delle corse a pelo con i mezzosangue.

Il primo passo di questa virata saranno già le corse di addestramento di domenica 4 luglio sulla pista del Centro Etrea di Borsano, quando sembra che siano più i “mezzi” iscritti rispetto ai “puri”. Ma la vera prova del nove sarà la Provaccia di settembre, per la prima volta riservata appunto a cavalli mezzosangue. Fosse davvero così, potremo davvero parlare di un palio “pandemico”, ma anche generatore di un movimento “rivoluzionario”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore