Il Carroccio va in revisione, per il Palio di Legnano tornerà a sfilare sulle sue ruote
Nel trasporto del Carroccio in piazza San Magno fondamentale il supporto dei titolari della Rimoldi Lavori Stradali. Ma a settembre, dopo i lavori di manutenzione, il carro del Palio di Legnano tornerà quello di sempre
Non viaggia sulle sue ruote, ma a settembre sarà il Carroccio di sempre, quello che al passaggio nelle strade di Legnano suscita emozione, il più applaudito e fotografato di tutta la sfilata storica. Ne è convinto Riccardo Ciapparelli, cavaliere del Carroccio. Tra le sfide di questo Palio 2021, infatti, considera prioritaria proprio quella di restituire integro alla città il “suo” simbolo preferito, insieme all'”Albertone”.
«Non è stato semplice portare il Carroccio in piazza San Magno per la cerimonia di sabato – afferma Ciapparelli – . Le ruote del carro, soprattutto, richiedono un importante lavoro di manutenzione. Abbiamo già contattato una azienda del settore. Probabilmente, non sarà necessario muoverlo di nuovo. Adesso, ogni viaggio comporta rischi anche perchè il trasporto deve avvenire con l’utilizzo di sistemi e macchinari non così semplici da trovare».
Proprio questa ragione sollecita a Ciapparelli un particolare ringraziamento: «Avevamo trovato alcune opportunità per portare il carro in piazza, ma l’amichevole disponibilità di Italo e Francesco Rimoldi della Rimoldi spa Lavori stradali è sembrata la più favorevole anche per l’appartenenza di entrambi al mondo contradaiolo. Francesco è stato capitano di Sant’Erasmo dal 2015 al 2018, papà Italo vanta una presenza importante in maniero. Insieme ai loro tecnici si sono dedicati al viaggio del Carroccio con una collaborazione totale e con mezzi necessari alla salvaguardia sia del carro che della piazza. Non hanno lasciato proprio nulla al caso. E tutto è andato come si voleva»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.