Il Carroccio, la rivista del “Collegio”, in edizione natalizia e digitale
La versione “ridotta” e online del Carroccio vuole essere prima di tutto benaugurante
«Un 2020 da archiviare, per le tante ragioni che ben conosciamo, a partire da questo virus che è riuscito a mietere vittime a livello planetario, paralizzando ogni tipo di attività e di frequentazione sociale. Vittime a cui va il nostro commosso ricordo, con un pensiero speciale a tutti coloro che si sono attivati per combattere la virulenza di una “corona” che speriamo torni presto a significati migliori», inizia così il saluto del Collegio dei capitani e delle contrade del Palio di Legnano sulla rivista natalizia Il Carroccio.
«Questa versione “ridotta” e online del Carroccio vuole essere prima di tutto benaugurante, a partire dai saluti di monsignore, delle autorità paliesche e cittadine, tra cui il supremo magistrato e il cavaliere del Carroccio di nuova nomina – leggiamo ancora nel comunicato – . E non è un caso che abbiamo voluto che fossero gli scudieri a rappresentare la voglia di contrade e contradaioli di vita e di Palio: perché i più giovani, motivati ed entusiasti.
Ma ci sono anche le reggenze di contrada, l’Oratorio delle castellane, e come potevano mancare i cerimonieri del Palio? La conclusione del restauro di due figure di santi in Sant’Ambrogio, la chiesa più antica di Legnano e prima sede del Collegio, conferma l’impegno del Collegio stesso a sostenere le iniziative culturali che aiutino a studiare e far conoscere le nostre radici. La Spesa Solidale, giunta alla sua sesta edizione, vuole invece riaffermare l’impegno di tutti coloro che vi hanno collaborato: dalle autorità cittadine alle contrade, dalla Famiglia Legnanese al supermercato che la sponsorizza, dall’Oratorio delle castellane alla Caritas, da monsignore alle Parrocchie, e una storia dell’albero di Natale raccontata da Alessio Francesco Palmieri Marinoni, il coordinatore della Commissione Costumi».
Infine, ricordano ancora dal “Collegio” «dopo un anno così difficile, attraversato da una pandemia che ha colpito duramente la nostra comunità e tutto il mondo, non possiamo che augurarci un 2021 foriero, finalmente, di serenità… e di Palio! Auguri a tutti voi che ci leggete e alle vostre famiglie».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.