L’assessore regionale Bruno Galli al Museo del Castello: “Un patrimonio da tutelare”
Ll'assessore regionale alla Cultura Bruno Galli rimasto particolarmente colpito dalla mostra “Animalia. La raffigurazione medievale del creato nel Palio di Legnano”
L’assessore alla Cultura Bruno Galli in visita al Castello di Legnano per la mostra “Animalia. La raffigurazione medievale del creato nel Palio di Legnano”. L’esposizione dedicata alla simbologia espressa dagli stemmi delle contrade è aperta in questi giorni al Castello di Legnano. Ad accogliere l’assessore regionale oggi, giovedì 16 luglio, il gran maestro Giuseppe La Rocca con il vice Andrea Monaci, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e la gran dama di grazia magistrale Nicoletta Tognoni.
L’assessore al termine della visita ha elogiato la fattura di tutti i costumi esposti e l’allestimento curato dalla Commissione Permanente dei Costumi del Palio di Legnano, con la direzione del prof. Alessio Francesco Palmieri Marinoni e con la consulenza scientifica della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze.
«Sono rimasto particolarmente colpito nel vedere i mantelli e gli abiti così finemente lavorati – ha commentato l’assessore Galli che ha spinto affinché il Palio venga riconosciuto come festa regionale -. Lodevole il lavoro svolto per costruire questo patrimonio che si basa su radici profonde e articolate nella storia. Un patrimonio che va tutelato».
Il gran maestro La Rocca ha omaggiato l’assessore con una targa. La gran dama di grazia magistrale Tognoni ha invece offerto il libro dedicato alle corone delle castellane.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.