Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio di Abbiategrasso piange la scomparsa di don Luigi Alberio

Il ricordo del sacerdote nelle parole di Tiziano Perversi, attuale organizzatore della manifestazione abbiatense

Generico 2018

Il Palio di San Pietro, ad Abbiategrasso, piange la scomparsa di don Luigi Alberio, 75 anni, fondatore della manifestazione storica abbiatense.  Il sacerdote, nativo di Rovello Porro (Como), è stato vicario parrocchiale ad Abbiategrasso dal 1969 al 1983, sua prima destinazione sacerdotale. 

«Don Luigi – il commento di Tiziano Perversi attuale organizzatore del Palio di S.Pietro – è stato un grande sacerdote ed amico. Nel 1980, don Luigi invento’ il Palio di San Pietro. Era un Palio alla buona con fantini provenienti da Abbiategrasso e si correva con la sella. Al terzo anno, una contrada portò un fantino di Legnano, Silvio Etrea e vinse. Da li in poi don Luigi si manifestò appassionato soprattutto della contrada del Gallo e portò ad Abbiategrasso Leonardo Viti detto Canapino, un mito delle corse a pelo, che contribuì ad elevare il livello tecnico della gara. Don Luigi e’ sempre stato legato al Palio, che ha visto la sua ultima presenza nel 2018. Lo ricordiamo tutti con grande affetto e rimpianto».

Generico 2018

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore