Quantcast
Palio di Legnano

La Provaccia, Oldrini “Abbiamo volato insieme e abbiamo realizzato il sogno”

L'intervento del gran maestro alla Provaccia di venerdì 31 maggio

Buonasera a tutti. 

Come da tradizione dopo gli onori al Gran Maestro è il momento anche del mio discorso; confesso è emozionante, come la prima volta! Voglio fortemente dedicare a voi gli onori di questa serata, a voi Legnanesi, Contradaioli, Soci del Collegio, Gran Priori, Capitani e Castellane che con passione, orgoglio e sacrificio permettete di far crescere sempre di più il nostro Palio.

In una manifestazione come il Palio di Legnano non possiamo permetterci di essere ad un punto di arrivo; ma ogni anno che passa deve essere per tutti noi una nuova sfida, basti pensare alla nascitura Fondazione Palio o ancor meglio, perché no, pensare ad una struttura che possa dare ulteriore smalto alla nostra rievocazione, ad una location che possa ulteriormente valorizzare il grandissimo lavoro svolto da tutte le Contrade.

Qualsiasi obiettivo che ci prefiggiamo deve essere rivolto alla crescita della nostra manifestazione, indiscutibile per valore storico e culturale, crescita che non dovrà mai fermarsi, a prescindere da chi oggi o domani porterà il mantello che ho sulle spalle, a prescindere da chi oggi o domani sarà al governo della propria Contrada.

L’unico modo per ottenere ottimi risultati tutti insieme è credere indistintamente in ciò che ci accomuna, IL PALIO DI LEGNANO. Non amo molto i consuntivi; soprattutto non mi piace restare ancorato al passato se non per quel tanto che fissa la nostra identità. Io amo il futuro e mi piacciono i giovani.

La mia vita è stata tutta una scommessa sul futuro e mi auguro che lo sia per tutti coloro che credono nella crescita del nostro PALIO. Troppe Parole non sempre rendono interessanti i discorsi, a volte ne bastano poche per esprimere un sentire ma questa serata è particolare, ………è la serata del GRAZIE per ciò che è stato ma è anche la serata del non ci si ferma mai….

Mi rivolgo in primis ai giovani, sfruttate il vostro tempo, ne avete molto davanti…. ma anche ai meno giovani……. e cito un uomo folle, intelligente e geniale nelle sue sfide, Steve Jobs che con il suo “SIATE AFFAMATI, SIATE FOLLI “ ci incitava a non fermarci mai…. e quando credete che sia finito un percorso è solo perché state pensando alla sfida entusiasmante di un altro per arricchire la vostra vita”

La mia esperienza indossando questo mantello è solo il traguardo di un percorso, il Palio è qualcosa che ti scorre nelle vene, è passione allo stato puro. E CONCLUDO….. “CON VOI….. HO OSATO…ABBIAMO VOLATO INSIEME…E ……. IL SOGNO SI E’ REALIZZATO” UN ABBRACCIO A TUTTI VOI COL CUORE VIVA LEGNANO E ONORE AL NOSTRO PALIO !!!

Alberto Oldrini, gran maestro del Collegio e delle Contrade

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore