Quantcast
Palio di Legnano

Palio 2018: il programma della giornata

Alle 10.30 la Messa sul Carroccio aprirà la manifestazione - Alle 15.30 la partenza della sfilata da Piazza Carroccio

Tutto pronto per il Palio 2018.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Alle 10.30, in piazza San Magno, si svolgerà la messa sul Carroccio celebrata da Monsignor Angelo Cairati. Al termine, l'investitura religiosa dei capitani del Palio e la benedizione dei fantini e dei cavalli. 

Il corteo della sfilata storica partirà alle 15.30 da piazza Carroccio. L'ordine della sfilata, in base al numero delle vittorie, sarà il seguente: San Martino, Sant'Ambrogio, San Domenico, La Flora, San Bernardino, San Magno, Sant'Erasmo Chiuderà la sfilata la contrada Legnarello, vittoriosa al Palio lo scorso anno.

Il corteo che coinvolge circa 1200 persone, seguirà questo percorso: via Gilardelli – largo Tosi – piazza IV Novembre – corso Italia – piazza del Popolo – via Venegoni – via XX Settembre.

L'ingresso al Campo del Palio di via Pisacane avverrà alle 16.15, a cui seguirà la cerimonia degli onori al Carroccio, la carica della Compagnia della Morte e il Palio. Per l'accesso al campo sportivo è necessario acquistare un biglietto (modalità e costi su www.paliodilegnano.it). 

A partire dalle 10 saranno aperte le biglietterie del campo dove saranno disponibili i biglietti per la tribuna distinti e il prato, mentre alle 14 apriranno i cancelli.

Sempre dalle 10 di domenica 27 maggio, le strade di Legnano subiranno alcune variazioni, così come saranno diversi i divieti di sosta temporanei, per consentire lo svolgimento della manifestazione per le vie cittadine. 

COME SEGUIRE IL PALIO IN TV E SU LEGNANONEWS

Dalle 10, diretta streaming della Messa sul Carroccio, in collaborazione con la parrocchia San Magno e Radio Punto.

Dalle 16, diretta televisiva con TeleLombardia (canale 10 digitale terrestre) e streaming sul nostro sito dal Campo del Palio. Tutte le immagini saranno prodotte in esclusiva da Legnanonews. Sfilata e onori al Carroccio saranno commentati da Marco Tajè con Amanda Colombo. La gara ippica verrà descritta da Alessandro Natali e Mauro Nebuloni. La parte redazionale sarà gestita da Manuela Zoni e Gea Somazzi. Quella fotografica e video da Luigi Frigo, J.J. Bustamante e Sabrina Distante. Quella commerciale da Milo Simonetti. La responsabilità tecnica per lo streaming sarà di David Marangio, con la collaborazione di Alessandro Canavese, autore della sigla della trasmissione e delle grafiche.

INNO DI MAMELI

L’inno nazionale sarà cantato quest’anno, all’interno del campo sportivo, dai bambini delle scuole primarie Manzoni e Pascoli. Si ricorda che Legnano è l’unica città italiana, con Roma, citata nell’inno di Mameli.

LA CORSA

La prima batteria è prevista attorno alle 18.30. In pista i seguenti fantini: Andrea Mari (San Martino), Giuseppe Zedde (Sant'Ambrogio); Antonio Siri (San Domenico); Gavino Sanna (La Flora); Jonatan Bartoletti (San Bernardino); Carlo Sanna (San Magno); Dino Pes (Sant'Erasmo); Giovanni Atzeni (Legnarello).

Mossiere, Massimiliano Narduzzi, per la terza volta a Legnano. 

CHIUSURA STRADE

– A partire dalle 10 chiusura di via Gilardelli per consentire lo svolgimento della tradizionale Santa Messa in piazza S.Magno e benedizione dei cavalli 

 Dalle 13 fino alla fine della manifestazione, per consentire lo svolgimento della sfilata storica, verranno chiuse al traffico: via Milano, via Guerciotti, via R.Cuttica, via Bissolati, via Dell’Acqua, via Diaz, via S.Caterina, piazza Carroccio, via Gilardelli, largo Tosi, piazza IV Novembre, corso Italia, sottopasso Centrale, piazza del Popolo, via Venegoni, via XX Settembre, via Puccini fino all’ingresso dello stadio Mari. Saranno chiuse al traffico anche le vie adiacenti al percorso indicato per l’intera giornata saranno chiuse al traffico anche le vie ove hanno sede i manieri: via Canazza, da corso Sempione a via S. Erasmo; via Berchet, da via Verri a via Milano; via D. Alighieri, da corso Sempione a piazza del Redentore compresa; via dei Mille; via Bixio; via Somalia; via M. delle Grazie, da via Cottolengo a via Solferino e Cascina Mazzafame; In caso di maltempo sarà tutto rinviato a sabato 2 giugno 

AUTOBUS 

Il percorso dei mezzi pubblici sarà deviato o sospeso a secondo delle esigenze di ogni singolo vettore 

STAZIONE FERROVIARIA 

Fino all’arrivo della sfilata, sarà lasciato un varco di ingresso ed uscita in via Rossini all’intersezione con via XX Settembre e in sola entrata in via Gaeta da via S. Bernardino, il tutto regolato da personale della Polizia Locale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore