Quantcast
Palio di Legnano

Il Peso: “L’arte salverà Legnano dall’essere una città di periferia”

Il critico d'arte Flavio Arensi ha commentato il Peso di Alessandro Mendini: "Una vera operazione di speranza"

E' stato il critico d'arte Flavio Arensi (a destra nella foto di copertina) il protagonista del dopo-Veglia. In una piazza più affollata di quanto era avvenuto pochi minuti prima in Basilica, quando si è svolta la celebrazione religiosa, per ammirare sempre con curiosità e attenzione gli audovisivi del Gruppo Fotografico della Famiglia Legnanese, doveva avvenire la presentazione del Peso, uno dei simboli della Vittoria al Palio. Purtroppo, un problema fisico all'autore dell'opera, lo scultore Alessandro Mendini, uomo di fama mondiale, ha impedito sia la sua presenza, sia quella della scultura.

Galleria fotografica

Audiovisivi Famiglia Legnanese 4 di 17

Ma niente paura. Ci ha pensato il prof. Arensi con la sua immancabile arte oratoria a soddisfare la curiosità dei presenti: "Questo peso è un elemento di comunicazione – il suo pensiero – perchè il fatto che un artista così famoso abbia pensato di disegnare questa opera significa che anche il Palio è qualcosa di speciale, come il suo autore. Si dice che Legnano è ovunque in Italia. Ma perchè Legnano non deve essere ovunque anche nel mondo?".

"Pensate – ha proseguito Arensi – se uno degli allievi di Mendini, un giorno, dovesse considerare questo Peso un'opera d'arte meritevole di essere valutata un grande elemento di design, portandola in qualche museo. Così, dico che questo progetto è una vera operazione di speranza, che va oltre il momento attuale. L'arte salverà Legnano dall'essere una città di periferia e il Peso sarà un importante momento di pensiero".

Durante la serata, sempre a cura della contrada S.Ambrogio, premiazione dei tornei a carattere contradaiolo organizzati al maniero gialloverde.

Per il Gioco del Palio di Legnano, ha vinto la contrada S.Bernardino con Domenico Gumina

Per il torneo di Warm Game, vittoria per la contrada S.Erasmo, grazie a Andrea Russiniello, Marco Scapoli e Valeria Ricci.

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Audiovisivi Famiglia Legnanese 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore