Quantcast
Palio di Legnano

Palio, al campo uno steccato a prova di contradaioli “irruenti”

Il nuovo steccato in pvc è impiantato nel terreno grazie ad un chiudo lungo e spesso che non ne consente la rottura

Nuovo steccato al campo del Palio, più sicuro per cavalli e fantini ma "pericoloso" per gli invasori irruenti. Il Cavaliere del Carroccio Mino Colombo avverte così i contradaioli che, presi dalla gioia della vittoria, entrano in campo con l'idea di abbattere lo steccato. Ecco: lo steccato in pvc (alto 1.30 metri) è impiantato nel terreno grazie ad un chiodo lungo e spesso con l'obiettivo di evitare proprio questo. Perciò, contradaioli, state buoni!

Galleria fotografica

Palio, il nuovo steccato in pvc 4 di 12

Le novità dello steccato non finiscono qui: quest'anno i pali verticali saranno tutti distanti 2,50 metri, anche quelli esterni. La sicurezza prima di tutto, anche perchè il pvc, a differenza del legno, consente di "rimbalzare" il cavallo riportandolo in pista o, se dovesse questo andarci contro a 90 gradi, di andare a terra senza rompersi. È esclusa in questo modo la possibilità di ferite causate dalle schegge del legno. Restano invariate poi le parti smontabili delle entrate di cavalli, sfilanti e autorità.

Oltre allo steccato in fase di costruzione, è in arrivo ulteriore sabbia dalla Francia. Il bel tempo dovrebbe favorire il termine dei lavori nei tempi previsti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio, il nuovo steccato in pvc 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore