Quantcast
Palio di Legnano

La Provaccia riabbraccia gli sbandieratori

Sarà una edizione più snella, breve e sportiva con una sfilata di 400 atleti - Le accoppiate del Memorial Luigi Favari...

Sarà una "Provaccia" più snella, rapida, sportiva e con il ritorno degli sbandieratori. Sono entusiasti al Collegio dei capitani e delle contrade, gli organizzatori della prossima edizione della Provaccia – Memorial Luigi Favari nel presentare l'edizione di venerdì 27 maggio.

Galleria fotografica

PRESENTAZIONE PROVACCIA 2016 MAGGIO 2016 4 di 10

"Sarà una serata più snella e veloce delle precedenti – spiega Alessandro Bondioli, consigliere delegato all'evento, insieme a Massimiliano Roveda e a Lucio Ballarino – con la novità di una sfilata a cura di 25 società sportive legnanesi con circa 400 atleti e il ritorno degli sbandieratori del gruppo Città di Legnano".

Strano… questo consiglio direttivo del Collegio veniva definito più vicino al mondo ippico e lontano da altri ambienti storico-folcloristici e che ti combina? Abbandona la premiazione di fantini storici e del cavallo atleta, ma anche la corsa dei pony. Vale a dire due momenti tipici del mondo equestre e agonistico. Come mai?

La spiegazione è anche semplice: "Non abbiamo fantini e neppure cavalli meritevoli di un riconoscimento di spessore – afferma il gm Oldrini – quindi meglio rinviarlo al prossimo anno, piuttosto che sminuirne il valore con una cerimonia che non avrebbe convinto noi per primi. I pony, invece, avrebbero allungato troppo i tempi e, scendendo in pista ad ora tarda, non avrebbero nemmeno potuto soddisfare in maniera completa i bambini sì in attesa della corsa, ma a una certa ora della sera anche ormai stanchi".

Il Memorial Luigi Favari vedrà al canapo, con mossiere Massimiliano Narduzzi, queste accoppiate: 
San Martino: Gianluca Mureddu
Sant’Ambrogio: Mattia Chiavassa
San Domenico: Alessio Giannetti
La Flora: Marco Bitti
San Bernardino: Jacopo Pacini
San Magno: Donato Calvaccio
Sant’Erasmo: Andrea Farris
Legnarello:Giosuè Carboni

Tra le due batterie e la finale, si svolgeranno gli onori al gran maestro e appunto l'esibizione degli sbandieratori Città di Legnano. Un gruppo, ricordiamo, tra i più premiati a livello nazionale.

Abbandonata, ma non ancora definitivamente, l'idea di una Provaccia sempre al venerdì prima del Palio, ma alla luce del sole. Oggi soltanto abbozzata, la proposta potrebbe essere riproposta più in là nel tempo, anche se l'attuale parere contrario delle contrade non sembra offrire molto spazio a una revisione di pensiero.

Nella conferenza, spazio anche al presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi e al cavaliere del Carroccio, Mino Colombo. Circostanza che conferma una auspicata unione di tutti gli enti organizzatori. A pochi giorni dalla festa, non si può che esserne lieti.

Per la Provaccia, ricordiamo che i bimbi fino a 8 anni avranno ingresso gratuito, dai 9 ai 12 anni 5 euro, Distinti 10 euro, Tribuna coperta 15 euro.
Le rivendite dove troverete i biglietti: FORLANI ERNESTO – GALLERIA DEL LIBRO – ARTEMIDE – BAR GRILLO – BERTOLA MARIA – CANAVESI MARCO – COSSU – FERRAZZA ENRICO -GINETTO

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

PRESENTAZIONE PROVACCIA 2016 MAGGIO 2016 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore