Quantcast
Palio di Legnano

Luca Rossato, il fotografo del Palio… ma non solo

A colloquio con l'autore degli scatti per promuovere il Palio 2016...

La prima immagine, nel 2014, l'aveva proposto al mondo del Palio come uno che sapeva il fatto suo in tema di clic… oggi, dopo le fotografie che stanno riempiendo la città e il web per promuovere il mondo contradaiolo in maniera originale e suggestiva, è diventato il fotografo più chiacchierato nei manieri cittadini.

Galleria fotografica

Luca Rossato, il fotografo del Palio... ma non solo 4 di 57

Luca Rossato, fotografo professionista, è nato con la stampa cartacea, in Prealpina negli anni Ottanta, poi ha maturato esperienze di varia natura, fino a dare spazio ad un modo personale e artistico, esploso al grande pubblico con immagini che, oggi, esprimono da un lato l'aspetto battagliero del Palio (con capitani agguerriti, spada in mano) e dall'altro quello più gentile (con le sue castellane, graziose e nobili nel portamento). Il set scelto è stato il palcoscenico del nuovo Teatro città di Legnano Talisio Tirinnanzi: "migliore di quello non poteva proprio esserci", il suo commento.

"Il Palio mi permette di esprimermi al meglio – ci confida Luca, che appartiene al Gruppo Fotografico Famiglia Legnanese – . Devo ringraziare sia il Comitato Palio che mi ha offerto questa opportunità, sia l'Officina delle Idee con cui ho collaborato per un book direi ben riuscito".

Contradaiolo di S.Ambrogio, così come lo è Vincenzo Armatura altro fotografo che ha animato il mondo della immagine paliesca, Rossato ha confezionato anche un calendario per i gialloverdi, ma nell'ambiente della fotografia professionale è noto per tante pubblicazioni a livello nazionale come il catalogo Canon. Impegni gravosi che non gli impediscono di impegnarsi con eventi di ogni genere, dai matrimoni ai convegni, da shooting con modelle a lavori industriali.

"La mia passione restano gli interni – spiega ancora Luca – e anche fotografare la vita del Circo, così come il mondo della boxe, ma con una visione tutta mia, grazie anche alle possibilità offerte da Leone 1947, il marchio di cui sono fotografo ufficiale. Le immagini di Giorgio Petrosyan, Alessio Sakara, Leonard Budu mi gratificano sempre per l'impegno che richiedono. Non solo le solite foto su un ring, di un combattimento, di cazzotti dati e presi. A me la boxe piace soprattutto ripresa così...".

Altro interesse, il mondo dello spettacolo: "Sono amico di Max Pisu, di Chiodaroli, di tanti artisti televisivi e non. E' davvero un piacere fotografarli soprattutto fuori dal loro ambiente professionale".

Insomma. Luca Rossato, fotografo di Palio, certo… ma non solo. Chiedere anche a Tony Capuozzo, il giornalista televisivo che ha scelto proprio una foto scattata da Luca come immagine della sua pagina Facebook.

Per contatti, luca@lucarossato.com oppure la pagina facebook 


Nella galleria fotografica alcune immagini che meglio rappresentano il lavoro di Luca Rossato, con aznitutto quelle del Palio 2016 e il backstage al nuovo Teatro Tirinnanzi

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Luca Rossato, il fotografo del Palio... ma non solo 4 di 57

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore