Quantcast
Palio di Legnano

Manieri Aperti: la pioggia rovina la festa

L'impegno delle contrade compromesso dal maltempo che ha tenuto lontano il grande pubblico...

Edizione dei "Manieri Aperti" rovinata dal maltempo. Il grande pubblico non si è avvicinato alla manifestazione in grado ogni volta di impegnare a fondo tutte le contrade, coinvolte in una interessante gara a chi allestisce la propria sede in maniera più originale e suggestiva.

Galleria fotografica

Manieri Aperti - maggio 2016 4 di 60

Un vero peccato, perchè mai come questa volta ci sarebbe stato davvero parecchio da ammirare nei vari manieri della città.

Sindaco Alberto Centinaio, gran maestro Alberto Oldrini, presidente Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e cavaliere del Carroccio Mino Colombo hanno effettuato il tradizionale tour, iniziato al mattino e concluso in Famiglia Legnanese solo a pomeriggio inoltrato.

In tutte le contrade, grande accoglienza e visite nelle sale preparate con gusto e passione. Tra le più sorprendenti (anche per il cronista), quella di Legnarello dove, sotto la guida di Daniela Locatelli il gruppo donne e tanti giovani hanno allestito la sala d'armi come fosse un atelier medievale di assoluto effetto. Otto vestiti, con otto acconciature per una sfilata storica sui generis, in collaborazione con Lia Parrucche e Vinicio Store.

Tra le contrade più affollate, nonostante il maltempo, sicuramente La Flora, complice il sempre atteso mercato degli ambulanti di Forte de Marmi, le cui bancarelle sono state prese d'assalto dai tanti legnanesi che non perdono mai l'occasione di una giornata dedicata allo shopping. Anche sotto la pioggia.

A S.Martino, ricordiamo il mercatino enogastronomico; a S.Ambrogio, l'allestimento di sculture in legno dell'intagliatore legnanese Primo Re; a S.Domenico, applausi per l'esibizione della Fanfara dei bersaglieri; a S.Bernardino, la mostra "Eleganza e civetteria femminile  nel secondo XII"; a S.Magno, una esposizione di abiti; a S.Erasmo, oltre 200 ospiti al pranzo delle famiglie, una quindicina i battesimi di contrada e tanta allegria con lo spettacolo di teatro magico.

Infine, in Famiglia Legnanese (qui la galleria delle immagini), due mostre: la prima fotografica sul tema "Una città, 8 bandiere, infinite emozioni"; la seconda dedicata alla filatelia.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manieri Aperti - maggio 2016 4 di 60

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore