Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio tra solidarietà, sport e futuro

Serata degli auguri al Castello - Annunciato un convegno sul Palio, le sue tradizioni, il futuro...

Scambio degli auguri all'insegna della solidarietà, della storia e dello sport, per il mondo Palio riunitosi al Castello di Legnano, nel tradizionale incontro prenatalizio. Una serata in pieno spirito associativo, quella organizzata dal Collegio dei capitani e delle contrade, con il neo gran maestro Alberto Oldrini esemplare padrone di casa, insieme al vice Rino Franchi e al Direttivo.

Galleria fotografica

AUGURI DI S.NATALE AL CASTELLO DICEMBRE 2015 4 di 13

Il Cenobio, allestito con la solita maestria dall'Oratorio delle castellane, ha accolto autorità, reggenze, associati e amici del Palio. Anche qui, come in Famiglia Legnanese, altro ente organizzatore il Palio, hanno fatto bella mostra di sè alcuni esemplari di presepi, a conferma di quanto il mondo contradaiolo sia vicino alla tradizione cristiana della Natività.

Il vice gran maestro, Rino Franchi, con una riconosciuta dialettica, ha fatto gli onori di casa, introducendo la serata. Poi entusiasta il gran maestro Alberto Oldrini ha augurato buone feste a tutti: «Non vi nascondo una certa emozione – ha esordito Oldrini – in quanto è il primo Natale da gran maestro in carica. Stasera,  sono doppiamente felice. Anzitutto, per la presenza di tutti voi, dei past gran maestri, delle reggenze, di così numerosi soci, quindi perchè consegniamo le buste contenenti i buoni spesa Auchan, un progetto che abbiamo attuato con grande piacere e unità d'intenti. L'iniziativa benefica è stata fortemente voluta dal mondo del Palio per rendere più sereno il Natale di tante famiglie in difficoltà».  

Anche in questa occasione, infatti, è stata la solidarietà a prevalere su ogni altro aspetto. Dopo la benedizione impartita da mons. Angelo Cairati, proprio al prevosto della nostra città sono stati consegnati i 250 buoni spesa assegnati grazie alla collaborazione con la direzione del centro commerciale Auchan di Rescaldina. 

Monsignor Cairati, visibilmente soddisfatto per l'iniziativa, ha commentato: «La decisione è suddividere equamente per ogni parrocchia questi buoni spesa. Si tratta di un progetto da elogiare, che arricchisce e potenzia la rete della solidarietà presente sul territorio, sempre bisognoso di questa attenzione».

Novità assoluta, invece, l'annuncio di un convegno sul Palio e sul suo futuro. Da tempo, Pier Galimberti, storico capitano di contrada, aveva lanciato l'idea di un confronto pubblico in cui affrontare temi in grado di rilanciare la manifestazione, anche in base ad esperienze del passato ricche di cultura e di tradizione. L'annuncio del convegno è stato dato al cavaliere del Carroccio, Mino Colombo, con accanto a sè il presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi.

Terzo momento della serata da sottolineare la comunicazione da parte di Anna Lattuada, gran dama di Grazia magistrale dell'Oratorio delle castellane per il prossimo Trofeo dei Manieri sugli sci. La gara si svolgerà a Domobianca, domenica 6 marzo. Scenario e data insoliti, per una manifestazione sempre attesa dal mondo contradaiolo e valida per il Campionato Legnanese di sci.

Tra le autorità presenti, oltre al tenente della Compagnia Carabinieri di Legnano, Domenico Cavallo, e al vice presidente della Us Legnanese Roberto Taverna, l'assessore ai servizi sociali Gian Piero Colombo ha portato il saluto dell'amministrazione comunale: «Sono convinto che il mondo Palio sia caratterizzato da una rete di legami sociali davvero importanti. La vostra presenza nel tessuto sociale è da ritenere assolutamente utile per tenere legata la comunità. Ciascuno di noi, oggi piu che mai, ha necessità di sentirsi parte di qualcosa. Voi siete assolutamente parte importante della città».

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

AUGURI DI S.NATALE AL CASTELLO DICEMBRE 2015 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore