Quantcast
Palio di Legnano

Palio e Auchan: buoni spesa per 250 famiglie legnanesi

L'iniziativa elogiata dalla Amministrazione comunale durante la presentazione al Castello...

"Le contrade in collaborazione con Auchan fanno la spesa per 250 famiglie legnanesi". Così è stato chiamato il progetto benefico che ha visto il mondo Palio unirsi nel raccogliere 12mila euro da "trasformare" in buoni spesa destinati alle persone in difficoltà.

Galleria fotografica

Natale solidale: buoni pasto per 250 famiglie disagiate 4 di 17

Un'iniziativa presentata ieri, giovedì 3 dicembre, dal gran maestre Alberto Oldrini e dal direttore dell'ipermercato Auchan di Rescaldina Claude Vaugeois.

A introdurre la serata, nella sala espositiva del Castello, il vice gran maestro Rino Franchi. Presenti le 8 reggenze al completo che hanno consegnato ufficialmente il contributo raccolto tra i contradaioli.  In sala il sindaco Alberto Centinaio, l'assessore alla Cultura Umberto Silvestri, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, il cavaliere del Carroccio Mino Colombo e il prevosto della città monsignor Angelo Cairati. Tra gli ospiti, nella delegazione Auchan, la responsabile della Galleria Barbara Landone e l'assistente di direzione Patrizia Braga.

«Il progetto, a scopo sociale, ha visto per la prima volta contrade e Collegio uniti per cercare di aiutare i legnanesi in difficoltà – ha spiegato il gran maestro Oldrini (nella foto) -. La somma raccolta è pari a 10mila euro. Una somma che, con il supporto di Auchan, si trasformerà in buoni spesa prepagati da distribuire a 250 famiglie disagiate di Legnano». 

I buoni spesa saranno consegnati a monsignor Cairati che, insieme ai parroci legnanesi, li distribuirà alle famiglie più bisognose del territorio. «In questo progetto il mio ruolo è da mediatore tra Palio e coloro che riceveranno questo aiuto – ha affermato monsignore -. Mi interfaccerò con i Servizi Sociali e i parroci, ma chiedo che le contrade mi affianchino per una trasparenza ancora maggiore».

Anche il sindaco Centinaio ha espresso la sua soddisfazione. «Grazie – ha afferma il primo cittadino -. Questo è un gesto che non risolverà i problemi delle famiglie in difficoltà ma porterà un momento di serenità e speranza». Dello stesso parere il cavaliere del Carroccio: «Bravo mondo del Palio: è sgtato fatto un passo da gigante. E' la dimostrazione che il Palio sta crescendo. Avete dimostrato che,, quando vi muovete assieme, sapete dare il meglio».

L'accordo raggiunto con Auchan non si fermerà qui. «Il Collegio e Auchan – ha annunciato il gran maestro – hanno condiviso una partnership per realizzare tutte quelle iniziative utili per promuovere la nostra rievocazione storica. E' nostro dovere fare sempre di piu per far crescere il Palio».

A confermare la nuova alleanza ecco il direttore di Auchan Rescaldina, Claude Vaugeois.: «Siamo lieti di poter partecipare a questa iniziativaper confermare non solo il rapporto di continuità e di sinergia con le realtà del territorio, ma anche la collaborazione per una tra le più importanti manifestazioni di Legnano e soprattutto il rapporto diretto con gli abitanti della zona. È quindi un onore per noi poter dare un aiuto concreto e immediato alle famiglie più bisognose di Legnano».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Natale solidale: buoni pasto per 250 famiglie disagiate 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore