Quantcast
Palio di Legnano

Legnarello, secondo a nessuno!

Festeggiata la "Decima" - Gran maestro: "Mi ricandido solo con la pista la castello - Nicoletti corre con Zottino - Rinasce Il Barbero...

Legnarello ha  festeggiato la Decima, in una serata di grande entusiasmo e di generale euforia. Il decimo successo nel Palio ha scatenato giovani e adulti, uomini e donne, contradaioli storici e semplici amici in canti, cori, balli che hanno riempito di giallo e di rosso piazza Redentore.

Galleria fotografica

La cena della Vittoria giallorossa 4 di 32

LA FESTA GIALLOROSSA – Con la reggenza e fantini vincitori di Palio (Giovanni Atzeni) e Provaccia (Elias Mannucci) sul sagrato, oltre mille ospiti hanno cenato sulla piazza e in via Dante. Con loro anche i magistrati del Palio, autorità e mons. Cairati, prevosto della città.

Tra i momenti più partecipati la visione dei filmati con la preparazione della sfilata, le vittorie della Provaccia e del Palio, momenti successivi alla vittoria, la traslazione della Croce, i fuochi d'artificio, la Croce sul portone d'ingresso della chiesa. Emozioni!

Una serata, insomma, degna dell'organizzazione contradaiola di Legnarello, dove per passione non sono davvero secondi a nessuno.

IL SOGNO DEL GRAN MAESTRO – Come detto, tra i magistrati presenti, il gran maestro Romano Colombo che, reduce dalla inaugurazione della mostra "Societas Legnanensis: cibo usi e costumi del XII secolo", alla cronista non ha nascosto il suo "sogno nel cassetto" che potrebbe diventare realtà: correre il Palio al Castello. Conclusi, infatti, i lavori di riqualificazione idraulica dell'Isola del Castello, Colombo ha deciso di verificare se i tempi sono maturi per quel progetto: «Realizzare la pista in sabbia silicea al castello – ci ha confidato – è il sogno del mondo del Palio. Nel 2012 con l'amministrazione Vitali avevamo verificato l'impossibilità di realizzare il campo nell'isola fluviale. Oggi, dopo i lavori di messa in sicurezza, si può tornare a riparlare dell'iniziativa. Perciò, con il consenso del sindaco Centinaio e l'approvazione dell'assessore regionale Massimo Garavaglia, ho deciso di organizzare un incontro per valutare la fattibilità di quest'iniziativa». Un incontro che si potrebbe svolgere verso metà luglio: «Si tratta di un passo importante – conclude il gran maestro – e solo se vi saranno tutti i presupposti per realizzare il progetto presenterò la mia candidatura per le nuove elezioni da gran maestro».

NICOLETTI VICE DI ZOTTINO – A proposito di candidature in Collegio, è ufficiale quella di Fabrizio Nicoletti a vice gran maestro nella squadra che vede candidato principale Gianfranco Zottino. Sant'Ambrogio quindi, scende in campo addirittura con due esponenti: Nicoletti appunto e Franchi che, per primo, aveva aperto la corsa alla successione di Colombo.

IL BARBERO… RINASCE – A sorpresa, torna a farsi viva l'associazione "Il Barbero". In questi giorni, infatti, è stato annunciato un incontro sul tema " Il Barbero: ripartenza, idee e progetti per il futuro" che si terrà giovedì 25 giugno, alle 21, in Famiglia Legnanese. Quali sorprese ci verranno proposte? Il ritorno alle corse, un candidato in Collegio, una nuova pista?

marco tajè e gea somazzi


Per "Il Palio torni ad essere più genuino", intervista al consigliere comunale Giuseppe Marazzini, clicca qui


 

​Nella galleria fotografia la festa della vittoria giallorossa

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La cena della Vittoria giallorossa 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore