Quantcast
Palio di Legnano

Capigruppo consiliari: “Mostrateci il fotofinish!”

Richiesta improponibile perchè i loro predecessori nel 2009 avevano assegnato il diritto solo al giudice d'arrivo - Lettori scatenati...

(m.t.) – Ancora tante considerazioni da parte dei nostri lettori sull'esito del Palio 2015. Qui sotto trovate nuove lettere arrivate in redazione. Limitiamo la pubblicazione a quanto pervenuto sulla email (info@legnanonews.com). Impossibile riprendere anche quanto leggiamo sui nostri social. Intanto, si muove la politica (eccola!). Indiscrezioni ci segnalano che in serata, durante la riunione dei capigruppo consiliari, è stata avanzata la richiesta di rendere pubblico al Consiglio comunale il fotofinish dell'arrivo. Richiesta che non può essere accolta in base all'articolo 30 del regolamento del Palio. L'hanno deciso i loro predecessori quando hanno votato il documento nell'aprile 2009. La solita conferenza stampa del dopo Palio è stata infine programmata lunedì prossimo, al rientro in città del sindaco Alberto Centinaio.

Galleria fotografica

Finale Palio 2015: le immagini della TV 4 di 7

Buongiorno Direttore.

Penso che quello che fa più irritare tutti noi di questa questione è la assoluta poca chiarezza di chi gestisce il Palio, la pessima gestione del tutto , specialmente in questi ultimi anni.

La gente che vive da dentro il Palio si sente fare dei mega sermoni sull'importanza del Palio, su come dobbiamo comportarci noi Contrade dentro e fuori i Manieri, l'immagine che dobbiamo dare, ci sentiamo minacciare per eventuali invasioni di campo, ci vediamo controllare a dismisura dalla Commissione Storica (giustamente) ogni millimetro di pelle con cui facciamo sfilare le persone….e poi si finisce così ad accettare che nessuno dica pubblicamente come stanno le cose quando succedono certi fatti.

Siamo nel 2015 direttore ma forse qualcuno non se ne è accorto, siamo in un mondo diverso da quello che pensano i Signori del Palio.
Non basta un "hashtag" per pensare di "vendere" questa manifestazione anche al di fuori dei nostri confini, come non basta dire c'è un giudice d'arrivo per spegnere le polemiche e i dubbi.
In un mondo fatto di telefonini e telecamere super sofisticate e soprattutto di TANTA gente che vede con i propri occhi, gente appassionata di Palio, gente che si "ammazza" di lavoro e impegno per questo Palio, non basta più il "te lo dico io….e stop".
Fatti non parole, per sedare i dubbi, per credere ancora, per continuare a sognare.

Quest'anno ho convinto dei miei amici di Milano a vedere il Palio, gente che non l'aveva mai visto.
Li ho convinti a stare in campo per vedere la corsa…. La stessa gente che continua a farmi domande imbarazzanti alle quale io non so rispondere.
Posso così spiegare che il Palio è così, che certi "giochi" sono nell'anima del Palio, ma che poi al canapo tutto può cambiare, bla bla bla….
Ma così, egregio Direttore, un Palio così fa piangere solo il cuore.

Grazie.
Marco Patano


Beh, signori se l'articolo N' 30 cita testuali parole, allora cosa si discute a fare? La vittoria e' Giallorossa! E questo credo sia sacrosanto…

Sinceri saluti da un Biancorosso per l'ennesimo anno estremamente deluso……

F.G.


Egregio Direttore, si sa che il Palio spesso lo si vince fuori dalla pista e prima della finale, ma domenica si è giunti al ridicolo..

Che il palio lo vinca chi arriva secondo è vergognoso…

Io sono legnanese ma non "coinvolto" in prima persona con nessuna Contrada particolare…per cui oggettivamente trovo scandalosa la CONNIVENZA tra i Capitani che, per salvare lo STATUS QUO, non hanno nemmeno abbozzato una protesta per il fotofinish "fantasma".

DOVEVA vincere Legnarello ma..il cavallo di Sant'Ambrogio non c'è stato…e si è messo a correre nell'ultimo mezzo giro (nonostante il palese sforzo del fantino per frenarlo… da barzelletta!!!) scombussolando tutti i piani del "sistema-Palio"..

Ok, il palio funziona in modo tutto suo ma…chi taglia il traguardo per primo VINCE… punto e basta !

Se perdiamo questa certezza (ed ormai è tardi)…è la fine di tutto.

I contradaioli di S.Ambrogio non si sentono "derubati"? Tutto a posto così? Un Palio in più è un palio in più..

Se al posto di Legnarello e S.Ambrogio ci fossero state, chessò, S.Erasmo e S.Domenico oppure Flora e S.Martino? Stessa pacata accettazione del verdetto? Ma per piacere…non si sarebbe potuto circolare a Legnano per giorni….

Con Stima

M.Bertazzo


27/02/2012 San Siro Milano 
Milan – Juventus 1-1
gol annullato a Muntari

31/05/2015 stadio Mari Legnano
vittoria assegnata a Legnarello

Le immagini di San Siro le abbiamo viste tutti e ognuno ha spesso la propria opinione. Però nel bene e nel male le hanno fatte vedere.

Perché, allo stesso modo,  non ci fanno vedere le immagini dello stadio Mari a Legnano? C'è forse un misterioso segreto da tenere nascosto o forse siamo veramente entrati nel mondo del Pensiero Unico dove ognuno di noi la deve pensare come i pochi che comandano?  

O forse  dobbiamo credere in maniera assoluta a chi ci propina le informazioni?

Se Legnarello era davanti sono ben contento che abbia vinto, ma se non lo era?  Perchè ci viene impedito di ragionare con la nostra testa dandoci le informazioni in modo così parziale?

A me non interessa chi abbia vinto, non sono nè di Legnarello nè di Sant'Ambrogio però vorrei che le poche regole che ci sono vengano rispettate. Mi sta bene che tra i fantini e/o le contrade ci sia quello che tutti sanno che c'è. E' il palio e ci piace e deve essere così. Non  mi va bene però  quello che ho visto domenica.

A noi l'arrabbiatura passerà però la figuraccia che ha fatto il Palio resterà. E questo sicuramente non contribuirà ad aumentare la sua credibilità

Grazie e comunque sempre viva il Palio di Legnano

danilo colombo


Buonasera
In riferimento alle foto che avete pubblicato, in entrambi i casi (linea gialla o linea blu) è evidente che il cavallo di Sant'Ambrogio è davanti a quello di Legnarello. Questo è il mio parere. Io non sono un residente e quindi neppure un tifoso di Sant'Ambrogio. Anzi, da turista ho assistito alla festa di Legnarello, dopo il palio. Uno spettacolo. 
Ma mi sembra evidente, dalla foto pubblicata, chi sia il vincitore. Sempre che la linea blu sia quella che passa dalla camera del fotofinish e che ha direzione perpendicolare alla pista. Voi sostenete che la linea blu confuti l'idea del complotto. Il mio parere è, al contrario, che la avvalli. 
Saluti.

Roberto Bianchi


Buongiorno direttore,
invio l'ennesima lettera in riguardo alla corsa di domenica , letti articoli mail sentiti pareri di tanta gente ( tutti disgustati da quanto visto ) , mi aspettavo una risposta da di preposto a gestire e garantire che il NOSTRO PALIO continui negli anni , cosa che non è ancora avvenuta.
Premetto che non sono un giallorosso  , ma sono felice della vittoria di Legnarello , mi chiedo se qualcuno dei preposti stia pensando alla figuraccia che sta facendo il NOSTRO PALIO ( questo da Legnanese ) nei confronti di chi non aspetta altro per screditarlo e minimizzarlo ad uno spettacolo per pochi  ( anche fra i  legnanesi  stessi ) .
Spero che qualcuno possa rispondere e fare chiarezza finalmente .

Marco Morelli


Buongiorno Direttore.
Da Comasco trapiantato per amore a Legnano, ho vissuto gli ultimi 20 palii, invitando amici e parenti nel giorno della sfilata, spiegando sempre che la tradizione vuole che nonostante tutto,  a volte è anche la parte più bella, mi riferisco agli accordi nel canapo dalle alleanze tra contrade, chi vince il palio è quello che taglia per primo la linea del traguardo.
Adesso cade anche questa unica ed ultima certezza.
Tante polemiche e persone che si nascondono dietro regolamenti, ma non sarebbe più semplice, se veramente ha vinto Legnarello, mostrare a tutti il fotofinish e quindi zittire chi grida al complotto?
La ringrazio e le auguro un buon lavoro.

Maurizio Tentorio


Caro direttore, ci mancavano i gruppi consigliari, la politica si occupi di dare respiro al commercio, al lavoro, alla città, a abbassare la burocrazia.
Lascino al PALIO la sua vita e le sue regole.

M.M.


Gentile redazione di Legnano News, vi ringrazierei di cuore se potreste dedicarmi 5 minuti del vostro tempo leggendo la mia email. Sono un ragazzo legnanese  deluso da quel che è successo la domenica scorsa. Indipendentemente da chi ha vinto mi rattrista che il palio, il nostro fiore all'occhiello, ha dato una bruttissima immagine in diretta televisiva.
Un palio come il nostro dovrebbe avere il fotofinish come obbligo non come richiesta da parte di un individuo forse di parte (non entro in questo merito ma molte voci mi esprimono molti dubbi sulla sua neutralità) e incapace di giudicare. Sarebbe bello che l'articolo 29  del regolamento del palio venisse cambiato dopo quest anno.
Con questa email lascio delle immagini prese dalla diretta di antenna 3 su youtube e disponibile a tutti dove si vede in modo più nitido che Sant'Ambrogio sorpassa Legnarello ben prima del fotofinish. 
Vi ringrazierei di cuore se pubblicaste queste immagini, non per ribaltare il risultato ma rendere più chiarezza a questo avvenimento e fare informazione come nel vostro stile. 
Sicuri di una vostra gentile risposta colgo l'occasione per porgervi distinti saluti

Filippo Ferrazzo (le immagini complete nella galleria qui sotto)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Finale Palio 2015: le immagini della TV 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore