Quantcast
Palio di Legnano

Seconda batteria: in finale Legnarello e San Domenico

Dopo l'esclusione di San Martino per una decisione della commissione veterinaria, resta fuori dalla finale La Flora...

Seconda batteria: in finale Legnarello e San Domenico.

Galleria fotografica

Il Palio al campo 4 di 21

Ora al canapo La Flora (Siri), San Martino (Bartoletti),  Legnarello (Atzeni), San Domenico (Pes)

Canapo armato alle 18.41 e i fantini sono allo steccato. Dopo un minuto la prima mossa falsa. Alle 18.49 Bircolotti dà la seconda falsa. Una batteria impegnativa con cavalli esperti e con San Martino che non si vuole avvicinare al canapo. Dopo la terza mossa falsa Bircolotti alza la voce e invita tutti a prendere posto. Sono già 18 minuti che i cavalli sono al canapo. 

Dopo il quarto invito, il mossiere con fermezza richiama ufficialmente Bartoletti il quale non si è mai affacciato al canapo.

Alle 19.09 intervengono i veterinari per verificare lo stato in cui si trovano i cavalli. La tensione è alle stelle. (nella foto a lato l'uscita dal campo di San Martino)

I fantini alle 19.29 tornano nell'area della mossa e dopo 3 minuti viene data la quarta mossa falsa con La Flora che resta al canapo. Alle 19.35 Bartoletti forza il canapo e Dino Pes cade da cavallo senza farsi nulla. Il pubblico incita l'uscita di San Martino, mentre San Martino è tornato al controllo dei veterinari.

Colpo di scena, dopo un'ora al canapo Bircolotti manda fuori San Martino per una decisione veterinaria. Il purosangue della contrada rossoblu mostrava segni di escoriazione  sulla sua pelle. La causa sarebbe dovuta allo sfregamento dei pantoloni del fantino sui quali erano stati applicati i cerotti "taping", forse convinto che lo aiutassero a star meglio in groppa al cavallo. Per precauzione, i veterinari hanno imposto al mossiere di allontanare l'accoppiata dalla pista.

Alle 18.46 mossa buona parte in testa Legnarello che viene subito sorpassato da San Domenico e in coda La Flora. Il trenino rimane così sino alla fine e Pes prende vantaggio di due lunghezze. 

Vanno in finale San Domenico e Legnarello, insieme a Sant'Erasmo e Sant'Ambrogio.

Sotto il video della seconda batteria.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Palio al campo 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore