Quantcast
Palio di Legnano

Festeggiati i 60 anni del “Collegio”

Prima con la messa in S.Ambrogio, quindi con la cena di gala, il mondo del Palio ha celebrato l'anniversario...

Il Collegio dei capitani e delle contrade ha festeggiato 60 anni di attività. Prima con la partecipazione alla messa in S.Ambrogio, quindi con la cena di gala, il mondo del Palio ha celebrato l'anniversario in maniera meno eclatante di altri compleanni, ma comunque sempre sentita e motivata.

Galleria fotografica

60° ANNIVERSARIO DEL COLLEGIO DEI CAPITANI E DELLE CONTRADE MARZO 2015 4 di 20

La messa è stata celebrata da mons. Angelo Cairati, prevosto della città, accompagnata dai canti del Coro Jubilate, diretto per l'occasione dal maestro e onorevole legnanese Paolo Alli. 

"Apprezzo in voi del Collegio – un commento di mons. Cairati – la capacità di unire in un ambito in cui è dominante l'aspetto della diversità e soprattutto di aver creato una istituzione, quindi di aver pensato al bene comune. Un aspetto, questo di una realtà laica positiva, che mi permette di invitarvi a difendere ogni altra istituzione che punta al bene comune"

Alla cena, oltre ad Alli, tra gli ospiti da segnalare l'assessore regionale Massimo Garavaglia, il cui apporto per alimentare il Palio con alcuni contributi è stato fondamentale, i massimi dirigenti della Banca Popolare di Milano, Jacopo De Francisco e Ambrogio Pizzamiglio accompagnati dal direttore del distretto di Legnano Mauro Mezzanzanica, il prof. Franco Marrocco direttore dell'Accademia di Brera. Presenti naturalmente il supremo magistrati e sindaco Alberto Centinaio, il presidente della Famiglia Legnanse Gianfranco Bononi e il cavaliere del Carroccio Mino Colombo. Tra gli ex sindaci, unico presente Franco Crespi.

Tra i più festeggiati, il gran maestro in carica Romano Colombo e i suoi predecessori Norberto Albertalli, Marco Ciapparelli, Virginio Poretti e Alberto Romanò.

Momento culminante della serata, la presentazione di un'acquaforte omaggiata agli ospiti dall'Accademia di Brera, rappresentata dal direttore Franco Marrocco e dal titolo "Colore". 

“Mi piace pensare al Collegio come uno scrigno – ha dichiarato il gran maestro Romano Colombo – dove mettere e custodire le cose preziose; essendo convinto di questo, mi auguro che questo prezioso scrigno non si debba mai chiudere, per quanto trabocchi di idee, fatti e uomini”.

Per la galleria della serata a cura di Manuela Zoni, cliccare qui

La galleria fotografica della messa a fondo pagina è  di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

60° ANNIVERSARIO DEL COLLEGIO DEI CAPITANI E DELLE CONTRADE MARZO 2015 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore