Quantcast
Palio di Legnano

Provaccia 2014 – Memorial Luigi Favari: Trionfa Sant’Erasmo

La contrada del corvo, con il debuttante Carlo Sanna, domina la corsa in notturna - Premiati Aberrant, cavallo atleta, e "Batman" Battista Berra...

Galleria fotografica

palio: provaccia maggio 2014 4 di 62

Sant'Erasmo si aggiudica la Provaccia 2014. In finale sono arrivati San Magno, San Domenico, Sant'Erasmo e San Martino. Sant' Erasmo è partito in testa, seguito da San Magno. San Martino, da ultimo ha cercato di risalire ma non ce l'ha fatta, mentre all'ultimo giro San Magno ha attaccato per il primo posto la contrada del Corvo che è però risultata nettamente più forte. Ha vinto Sant'Erasmo seguito dai rossobiancorossi. A chiudere San Martino e San Domenico. Qui il video della finale.

Di seguito la diretta batteria per batteria

Tutti al campo per la Provaccia 2014, tradizionale corsa a pelo con in pista giovani fantini emergenti, org

anizzata dal Collegio dei Capitani e delle Contrade

.Ore 20.15: il corpo bandistico Legnanese ha fatto il suo ingresso allo stadio con Y.M.C.A. dei Village People

Ore 20.40: La banda lascia il campo ed entra il corteo delle otto contrade. Quindi gli Onori al Gran Maestro. Altro momento suggestivo della serata mentre sugli spalti tutti i contradaioli attendono l'arrivo dei cavalli. 

Ore 20.49 – Estrazione batteriePrima batteria:, San Magno (Donato Calvaccio)San Domenico (Elias Mannucci), San Bernardino (Giuseppe Angioi) e La Flora (Jacopo Pacini).  Seconda batteria: Legnarello (Simone Mereu), San Martino (Federico Arri), Sant'Erasmo (Carlo Sanna), Sant'Ambrogio (Alessandro Colombati).

I fantini lasciano la pista per prepararsi alle batterie mentre le tribune iniziano a riempirsi.

Ore 21.13 – Prima Batteria: Il mossiere è Renato Bircolotti. Prima mossa falsa; cade il fantino di San Domenico (Elias Mannucci) ma si rialza subito. Esordio a Legnano per lui. Altre tre mosse false (sono le 21.31). I cavalli sono molto nervosi e l'attrito è alto soprattutto tra San Magno e San Bernardino: i due si nerbano all'interno della zona mossa e viene loro comminato un richiamo ufficiale. Il regolamento non consente l'uso del frustino contro i rivali durante le fasi del via.  Partenza alle 21.33 dopo 5 mosse false: vince San Magno seguito da San Domenico e San Bernardino, La Flora a chiudere.  Al secondo giro La Flora ha cercato di rimontare ma non ce l'ha fatta e le contrade hanno fatto trenino. 

Ore 22.00 – Seconda batteria: I fantini sono al canapo ma è subito mossa falsa. Buona la terza, Sant'Erasmo è subito in testa con tre lunghezze di vantaggio su San Martino. Al terzo giro il tentativo di Legnarello di affiancare San Martino per conquistare la finale ma non ci riesce, e chiude terzo seguito da Sant'Ambrogio. In finale Sant'Erasmo e San Martino. Il mossiere alla seconda mossa falsa ha detto ai fantini che continuavano a spingere contro al canapo: «Salvarvi la vita non è sempre semplice». 

Ore 22.30 – Prima della finale, un intermezzo per le corse dei Pony guidate dalle baby fantine (gara gestita da Le Vignazze di Somma Lombardo con la collaborazione delle scuderie Il Campo e il centro equestre Lariano)  con un omaggio ad Aberrant, cavallo che ha vinto il palio nel 2011 montato da Giovanni Atzeni per la contrada San Magno. Cavallo di proprietà di tre contradaioli, Alberto Oldrini, Alessandro Natali e Marco Barlocco. A sorpresa annunciata Carlo Fiorini, presidente del Rotary gruppo Olona ha premiato Battista Berra detto Batman, gestore dell'azienda agricola l'Usignolo sede da anni di una pista simile a quella dove si corre il Palio utilizzata sempre come test per le corse a pelo. Che sia lui il Batman oggetto in questi giorni di tante goliardie per la città.  

Ore 23.06 – Finalissima con San Magno, San Domenico, Sant'Erasmo e San Martino: i cavalli fanno il loro ingresso al campo per il giro di riscaldamento. Dopo una mossa falsa scende il canapo e parte in  testa Sant' Erasmo, seguito da San Magno. San Martino, da ultimo cerca di risalire ma non ce la fa e all'ultimo giro San Magno attacca per il primo posto la contrada del Corvo che è risultata nettamente più forte. Vince Sant'Erasmo seguito dai rossobiancorossi. Chiudono San Domenico e San Martino

Per la gara dei pony e il premio al cavallo-atleta, cliccare qui

Hanno collaborato Gea Somazzi, Manuela Zoni e Valeria Arini

La Galleria Fotografica è a cura di Luigi Frigo


Il Corpo bandistico Città di Legnano al suo ingresso in campo, in apertura di serata, anzichè proporre "Y.M.C.A. dei Village People" non avrebbe potuto eseguire un pezzo legato alla nostra città? Ad esempio il nostro "Me car Legnan"? Sarebbe stato più gradito. Senza nulla togliere alla bravura della "banda" nell'esecuzione del brano "Usa", per noi, resta un neo. 

M.T. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

palio: provaccia maggio 2014 4 di 62

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore