Quantcast
Palio di Legnano

«Palio in sicurezza»: il vice questore aggiunto in tour nei manieri

Il dr. Anelli ha voluto incontrare i capitani per un invito: "voi siete i leader del mvoimento, date il buon esempio...

(g.somazzi) –  A pochi giorni dal Palio, per la prima volta, varca la porta di tutte le 8 contrade di Legnano per parlare di sicurezza.

Galleria fotografica

Il primo tour nei manieri per il dirigente Anelli 4 di 15

Si tratta del primo "tour nei manieri" del vice questore aggiunto della Polizia di Stato di Legnano Francesco Anelli che, la scorsa sera, ha voluto incontrare tutti i capitani per stipulare un "alleanza" da rispettare, domenica 31 maggio, al campo per realizzare un Palio sicuro.

Accompagnato da Pier Antonio Luminari vicesindaco, Mino Colombo cavaliere del carroccio, Romano Colombo gran maestro e Gianfranco Bonomi presidente della "Famiglia Legnanese" il dirigente Anelli con sua moglie ha scoperto la vivace vita di contrada che anima i rioni della città.

Prima tappa in via Dante, dove la "comitiva" ha cenato circondata dall'allegria che contraddistingue il popolo giallorosso. Poi, il dirigente si è seduto al tavolo con i contradaioli della contrada San Bernardino nel grande salone di via Somalia. Pieno di sorprese è invece risultato il "Cascinone" dove il dr. Anelli, con la sua consorte, ha potuto osservare da vicino i costumi degli armati e poi ricevere un prezioso dono da parte di Virginio Poretti, storico personaggio paliesco, che ha deciso regalare alla coppia una sua opera d'arte.

Subito dopo, è toccato alla "famiglia" biancoblu accogliere il vice questore nel salone del maniero di via Dei Mille. Poi è toccata alla vivacità della contrada San Domenico e al suo museo biancoverde. E, dopo, la calorosa accoglienza in via Berchet e quella del popolo del corvo il tour si è concluso nella "succursale" della contrada Sant'Ambrogio ossia il "PalAmbrogio".

Uno solo il messaggio portato dal dirigente Anelli ai capitani delle 8 "sorelle": «Quella di domenica dovrà essere una festa in sicurezza: nessun gesto violento deve rovinare la giornata e nemmeno invasioni di campo durante la gara in quanto potrebbero provocare incidenti. Ed è qui che entrano in gioco i capitani: voi siete i leader delle contrade, dovete dare il buon esempio affinchè tutto si svolga al meglio».

Il Palio si sa è contagioso. E, il vice questore aggiunto, entusiasta e soprattutto desideroso di approfondire i vari aspetti che muovono i meccanismi palieschi, ha concluso il suo tour augurando un «buon Palio a tutti!». .

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il primo tour nei manieri per il dirigente Anelli 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore