Quantcast
Palio di Legnano

Palio 2014, tutto è pronto per la festa

Qualcuno l'ha subito definito un mini-palio, ma, via, anche questa volta ci sarà di che divertirsi...

Le autorità alla presentazione del Palio 2014, da destra, Paolo Ferrè presidente Confcommercio, il gran maestro Romano Colombo, l'assessore Francesca Raimondi, Luigi Caironi presidente Famiglia Legnanese, Mino Colombo cavaliere del Carroccio, Gianfranco Bononi presidente Comitato 1176 e lo scrittore Paolo Grillo

Galleria fotografica

Presentazione Palio 2014 4 di 15

(m.tajè) – Qualcuno l'ha subito definito un mini-palio, qualcun altro un palio di transizione in vista del boom per Expo 2015.

Certo, a paragonare alcuni eventi di quest'anno, presentati nella Sala degli stemmi di palazzo comunale, con quelli delle edizioni precedenti, l'impressione può essere quella descritta, eppure, via, anche questa volta ci sarà di che divertirsi con tanti incontri, manifestazioni sempre attese con interesse e le cerimonie ufficiali e non. 

Il palio 2014 entrerà nel vivo sabato prossimo con la giornata "storica" del convegno Anci. Domenica 13, sulla pista dell'Usignuolo, Gran Premio del Collegio dei capitani e delle contrade. All'appuntamento ippico saranno una trentina i cavalli agli ordini del mossiere Renato Bircolotti, in rappresentanza di tutte e otto le contrade. Si incomincerà al mattino alle 10, con due batterie secche. Nel pomeriggio, il gran premio.

Sabato 26, la prima cerimonia ufficiale: la traslazione della Croce dalla chiesa di San Domenico alla Basilica, cui seguirà l'emissione del Bando.

Giovedì 1 maggio, Manieri aperti, mentre una settimana dopo, giovedì 8, in Municipio, l'alter-ego del Galà, vale a dire un evento denominato "Il Palio in anteprima", con la presentazione mondana delle contrade e la consegna della rosa d'argento alle castellane di nuova nomina.

Sabato 10 maggio, investitura civile dei capitani, presentazione delle reggenze, iscrizione delle contrade al Palio (qualcuno, maliziosamente, ha chiesto informazioni sul numero di quelle che si presenteranno davanti al Magistrato… tutte otto, solo sette? Vedremo, la risposta dal tono apparso comunque rassicurante del "Cavaliere").

Per la prima volta, venerdì 23 maggio, la Veglia della Croce (alle 20.30) dividerà l'attenzione nella stessa serata con la proiezione degli audovisivi a cura del Gruppo fotografico della Famiglia Legnanese (alle 21.30).

Scomparsa la Festa al Castello, sabato 24 maggio, l'antico maniero visconteo sarà comunque sede di "Medievalando", torneo di giochi medievali per giovani scolari.

Giovedì 29 maggio, verrà celebrata la Festa regionale lombarda. A Milano, in piazza Lombardia, sede della Regione, sarà il Carroccio l'ospite d'onore. Con il sacro carro, una rappresentanza delle nostre contrade.

Venerdì 30 maggio, La Provaccia con il Memorial Luigi Favari, durante il quale sarà festeggiato Aberrant, cavallo atleta dal palmares lungo una pagina intera, vincitore con Giovanni Atzeni del Palio 2011 e di proprietà di tre contradaioli di San Magno, Alberto Oldrini, Marco Barlocco e Alessandro Natali.

Domenica 1° giugno, la grande giornata del Palio, con la messa sul Carroccio, la sfilata storica e la corsa ippica (mossiere confermato, Renato Bircolotti).

Sabato 7 giugno, la traslazione della Croce dalla Basilica alla chiesa della contrada vincitrice.

Infine, il botto finale, con il Palio in piazza, venerdì 20 giugno, evento organizzato in collaborazione con la Confcommercio e il Distretto del commercio di Legnano. Una "Notte bianca" già promossa l'anno scorso e che verrà ripetuta con novità tali da assicurare almeno lo stesso successo della precedente edizione.

Due le novità annunciate infine dal gran maestro Romano Colombo. Laprima riguarda la formazione di un gruppo di hostess composto da ragazze di contrade che, in ambito di Expo2015, potranno accogliere i turisti e accompagnarli in visite guidate in città. L'altra, la possibilità di far valicare i confini italiani al Palio, per un evento a Barcellona previsto sulle Ramblas, a settembre.

Nonostante la crisi, rassicurazioni in ambito economico sono state fornite sia dal cavaliere del Carroccio, Mino Colombo, che dal presidente del Comitati 1176, Gianfranco Bononi. Main sponsor della festa sarà la Banca Popolare di Milano, che ha assorbito la Banca di Legnano da sempre massimo finanziatore del Palio. Tuttavia, per contenere le spese, la prevista revisione della scenografia al Campo è stata rinviata all'anno prossimo. Per il 2014, i lavori al campo riguarderanno piuttosto una completa rivisitazione dell'impianto di illuminazione, la sostituzione delle poltroncine nella tribuna autorità, una migliore sistemazione dell'area riservata ai cavalli.

Patrizia Mellini, responsabile dell'Oratorio delle castellane, con il gran maestro Colombo mostra la borsa del Palio per Ezpo2015 e, con Jody Testa in rappresentanza della Regione, indossa sulla giacca la spilla tricolore, simbolo della Festa regionale lombarda

Galleria fotografica a cura di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione Palio 2014 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore