UN PALIO “PUROSANGUE”
Ecco il manifesto ufficiale del Palio 2013 - All'Usignuolo tutto pronto per le corse di domenica 28 - Ufficiali le batterie della riunione
PALIO PUROSANGUE
Ecco il "vero" manifesto per promuovere il Palio 2013. Verrà presentato ufficialmente domani, venerdì 26, nella conferenza stampa indetta allo scopo di pubblicizzare sia la serata del 30 aprile, quando è in programma la manifestazione "Palio in Piazza", che i Manieri Aperti del 1° maggio.
Il manifesto riproduce lo slogan "Palio Purosangue", con l'immagine combinata del volto di un capitano di contrada e del muso di un cavallo pronto alla corsa.
Come noto, nei giorni scorsi, sollecitata da un nostro lettore – contradaiolo, era divampata la polemica per un altro manifesto-civetta (l'ormai famoso Bum Burubum…) che voleva solo essere un annuncio del Palio. Il manifesto, quello vero, del Palio 2013 è molto più serio e istituzionale. Ma il giudizio finale lasciamolo ai nostri lettori, sempre invitati a far sapere il loro parere (scrivete a info@legnanonews.com)
CORSE A PELO
Gran maestro, capitani di contrda, consiglieri del Collegio, barbareschi, contradaioli. Era particolarmente affollata di "lavoratori del 25 aprile", questa mattina, la pista dell'azienda L'Usignuolo dove domenica (tempo permettendo) è prevista una riunione di corse a pelo.
La riunione avrà inizio alle 10,30. Durante la mattinata verranno disputate 3 corse secche a cui parteciperanno 7 cavalli ciascuna, la terza di queste corse sarà la 2^ edizione del Trofeo "Mauro Morelli". Nel pomeriggio si svolgeranno, a partire dalle 13,30, le tre batterie del Trofeo "Collegio dei capitani e delle contrade", a cui parteciperanno 5 cavalli ognuna. I primi due classificati di ciascuna batteria accederanno alla finale. Le visite veterinarie verranno effettuate dall'equipe del dottor Alessandro Centinaio a partire dalle 8,30. Mossiere sarà Renato Bircolotti. Durante la manifestazione funzionerà un servizio di ristorazione.
Il fronte di unità e compatezza dei capitani trova una "crepa" nell'assenza assoluta della contrada S.Magno? Niente affatto! Spiega infatti il capitano Mario Preti: "A dare una mano, nei giorni scorsi e anche oggi, in pista, noi di S.Magno eravamo tra i più numerosi. Il nostro contributo è stato totale e spontaneo. L'assenza nelle corse è dettato esclusivamente da un programma che prevedeva alcune tappe. Saltate infatti le riunioni del Barbero e arrivata in estremis questa del 28 aprile, noi avevamo stilato un certo programma che poi non abbiamo più voluto modificare. Noi saremo in pista per un nuovo test il 1° maggio a Monteroni. Se poi qualcuno vuole romanzare sulla nostra assenza all'Usignuolo, faccia pure".
La riunione
Ore 10.30 – Prima Batteria: Mulas, Pes, Chiavassa, G.Lo Manto, Mari, Piras
Ore 11.00 – Seconda Batteria: Calvaccio, Piras, G. Lo Manto, Carrus, Murtas, Chiti
Ore 11.30 – Trofeo Mauro Morelli: Atzeni, Pes, Murtas, Bandini, Mari, Mulas, Coppa
Gran Premio Collegio dei capitani e delle contrade
Ore 13.30 – Prima Batteria: Murtas, Mari, Mereu, Zedde, Pusceddu
Ore 14.00 – Seconda Batteria: Zedde, Pusceddu, Calvaccio, Murtas, Siri
Ore 14.30 – Terza Batteria: Siri, Pes, Mulas, Azteni, G, Lo Manto
Sempre in tema di corse, oggi, a Bomarzo, bis di Topalli nel palio che ha fatto registrare una brutta caduta di Chiti quando, in testa, sembrava lanciato verso la vittoria. Per Gennaro Milone, mossiere, un'altra prova superata brillantemente: "Sono uscito tra gli applausi del pubblico – commenta soddisfatto lo starter legnanese- fatto assolutamente insolito, mi dicono, qui a Bomarzo, dove ho trovato una organizzazione perfetta e dirigente assolutamente competenti".
Da parte sua Claudio Giacomi, presidente del comitato organizzatore tiene a precisare: "Durante la corsa, molto combattuta e diretta in modo esemplare dal Mossiere Gennaro Milone si è verificata la caduta di un fantino, fortunatamente senza conseguenze e un infortunio alla zampa anteriore destra di un cavallo che è stato prontamente soccorso dai veterinari preposti e trasportato alla clinica veterinaria di Siena per le cure del caso".
marco tajé
Galleria fotografica di luigi frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.