Quantcast
Palio di Legnano

I CONTRADAIOLI SNOBBANO IL CONVEGNO STORICO

Ad eccezione del Collegio e delle reggenze, i contradaioli sono risultati i grandi assenti della giornata dedicata alla nascita dei Comuni...

Galleria fotografica

Convegno Anci aprile 2013 4 di 5

Con una seconda giornata dedicata a un approfondimento storico di temi collegati alla nascita e all’evoluzione del "comune" nel tempo (evento sostenuto dal patrocinio del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano), si è concluso a Legnano un convegno di richiamo nazionale, organizzato in collaboarzione con ANCI, che ha portato in città importanti relatori sulla governance delle politiche sociali nel nostro Paese.

Dopo un intero giorno in cui si è parlato di welfare, attrattività e sviluppo del territorio (qui il nostro servizio), oggi spazio ad argomenti più storici e vicini al mondo del Palio, rappresentato in sala dalle otto reggenze di contrada e dal Collegio dei capitani. Assente del tutto il mondo contradaiolo (… non si parlava di cavalli, unico tema che soprattutto in questo periodo riesce a scaldare gli animi).

Introdotti dall'assessore alla cultura Francesca Raimondi, sono intervenuti  Enrico Faini della Università degli Studi di Firenze e  Lorenzo Tanzini della Università degli Studi di Cagliari, con una relazione che ha trattato le istituzioni dei comuni italiani nel XII secolo;  Paolo Grillo, Università degli Studi di Milano, con un intervento sul tema dei  comuni, l’imperatore, la guerra.

Nelle sue conclusioni, il sindaco Centinaio ha manifestato soddisfazione per la 2 Giorni, per l'attenzione generale mostrata nei confronti di argomenti sociali e storici, per la riuscita complessiva dell'evento storico.

marco tajé

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Convegno Anci aprile 2013 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore