Quantcast
Palio di Legnano

SERATA CULTURALE AL CASTELLO

Salone affollato l'altra sera per la conferenza della prof.ssa Renata Salvarani dedicata al Santo Sepolcro di Gerusalemme...

Salone affollato l'altra sera al Castello per la conferenza della prof.ssa Renata Salvarani dedicata al Santo Sepolcro di Gerusalemme. Con la relatrice, tra i presenti l'assessore alla cultura Francesca Raimondi, il gran maestro Romano Colombo e il cavaliere del Carroccio Gianfranco Bononi.

Galleria fotografica

Collegio: conferenza prof.ssa Salvarani 4 di 7

Salvarani ha conosciuto il Palio di Legnano tramite la mostra da lei diretta e svoltasi a Mantova nel 2008 ( Matilde di Canossa : il Papato e l’Impero ) nella quale il Collegio dei Capitani e delle Contrade è stato coinvolto con la realizzazione del mantello di Enrico II.

Il tema del libro presentato al mondo del palio legnanese, sono le pietre, gli edifici del luogo sacro e le liturgie, dove per liturgie si intendono gesti, parole e preghiere, vale  a dire sensazioni che non è facile studiare e spiegare e che nascono in questi luoghi sacri.

"Il libro – ha spiegato la prof.ssa Salvarani – è basato sulla ricognizione dei testi liturgici superstiti, su resoconti, cronache e racconti di area latina, greca, siriaca, armena, su vite di santi, testi di pellegrinaggio, descrizioni delle celebrazioni e delle processioni, cronache di crociata. I dati sono confrontati con i risultati delle indagini archeologiche e con l’analisi di planimetrie e ricostruzioni grafiche. Sono considerati anche disegni e mappe di età medievale e moderna, miniature, oggetti liturgici".

"Dal punto di vista storico – ha proseguito la relatrice – si pone così il problema di individuare la specificità agiopolita, nel suo rapporto con la Cristianità, e al contempo le dinamiche della dialettica fra conservazione e innovazione all’interno della tradizione gerosolimitana. Questo saggio lo affronta in una prospettiva interdisciplinare, sulla base di una pluralità di fonti: testi propriamente liturgici, omelie, inni, composizioni pastorali, ma anche parole e racconti di chi ne è stato coprotagonista, fonti testuali che riflettono la percezione di riti e cerimonie da parte di fedeli e pellegrini. Allo stesso modo, le strutture e i resti archeologici degli edifici, le dimensioni dei luoghi di culto, gli elementi topologici e topografici dei complessi architettonici e delle città, gli oggetti utilizzati durante i riti, così come le raffigurazioni superstiti, restituiscono componenti fisiche e spaziali, imprescindibili per la comprensione dello specifico liturgico. Ne risulta un quadro complesso e variegato, uno spaccato della ricchezza del mondo cristiano medievale e, al contempo, della continuità dell’attaccamento devozionale ai Luoghi Santi".

Alessandra Faiella

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Collegio: conferenza prof.ssa Salvarani 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore