Quantcast
Palio di Legnano

PALIO 2012: TUTTI FELICI E CONTENTI

Nella conferenza dei "vincitori", solo motivi di soddisfazione - Confermata la crescita di interesse per la festa legnanese - La diretta TV di Telelombardia ha fatto registrare un ascolto medio superiore del 50% rispetto al passato...

Bilancio positivo per l’edizione 2012 del Palio di Legnano. Aumentano i numeri e l'interesse verso la manifestazione più amata dai legnanesi.

Galleria fotografica

Palio 2012 conferenza vincitori 4 di 16

Alla conferenza stampa di post-palio in Municipio sono intervenuti il sindaco e supremo magistrato Alberto Centinaio, il gran maestro Romano Colombo, il presidente della Famiglia Legnanese Luigi Caironi, il cavaliere del Carroccio Gianfranco Bonomi e la reggenza della contrada vincente Sant’Ambrogio.

"Sono salito su un treno che va a 100 all'ora e ho scoperto un una realtà stupenda. Sono molto soddisfatto di come si è svolta l'edizione 2012 del Palio – ha affermato il primo cittadino Alberto Centinaio – , la prima del mio mandato di sindaco e di supremo magistrato. Tutto si è svolto in modo impeccabile e con grande correttezza. Per me è stata un'esperienza entusiasmante che mi ha permesso di conoscere meglio il mondo del Palio. Il bagno di folla che ho sperimentato la sera della vigilia nel corso del tour nei manieri mi ha colpito profondamente. Mi sono sentito accolto con calore e di questo ringrazio tutti. Voglio inoltre ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita dell'intera manifestazione: il cavaliere del carroccio, il gran maestro, la Famiglia Legnanese, i reggenti di tutte le contrade lo staff del sindaco e tutti i dipendenti comunali. E' solo grazie a loro se anche questa volta la nostra città ha potuto rivivere l'evento più significativo dell'anno. Il Palio è' uno spettacolo unico per la città di Legnano. Si tratta di una manifestazione che va implementata e fatta uscire dalle mura cittadine poichè è utile per valorizzare le ricchezze del nostro territorio e non solo".

" Il Palio va migliorato sempre più e dobbiamo riuscire a coinvolgere tutti i legnanesi e allo stesso tempo va portato oltre le nostre mura – ha affermato il gran maestro Romano Colombo – . quest'anno chiederò ai ragazzi maturandi di esprimere una loro opinione sul Palio di Legnano. Il materiale raccolto sarà utile per capire come migliorare e entrare nelle case di tutti i cittadini. Il nostro è un Palio di eccellenza per i costumi e la sfilata è una ricchezza che dobbiamo sfruttare. Domenica al Palio ha presenziato il vice preside dell'Accademia di Brera, segnale di un interesse importante da parte del mondo dell'arte".

E questo interesse è confortato anche dai numeri ufficializzati da Telelombardia, l'emittente che ha trasmesso quattro ore di diretta. L'ascolto medio è stato infatti di 92.771 persone presenti in media in ogni minuto della diretta (dalle 16.30 alle 20.15), pari a un + 55% rispetto all'ascolto medio dello scorso anno.

Confermato un pubblico numeroso lungo le strade della sfilata, con circa 30mila presenze. Al Campo, sono stati 9mila i paganti con un incasso di 175mila euro. Alle cene della vigilia, si ritiene che complessivamente hanno partecipato più di 4mila persone.

Emozionati, strafelici, pronti alla Traslazione di domenica e alla successiva festa, i reggenti gialloverdi. Il gran priore Fabrizio Nicoletti, il capitano Massimiliano Roveda, la castellana Marta Garavaglia hanno avuto parole di ringraziamento verso tutti. Per Legnano la festa è (quasi) finita. Per loro, incomincia solo adesso.

Domenica sera, alle 19, come anticipato la cerimonia della Traslazione della Croce. Sul sagrato della Basilica si presenteranno la contrada S.Ambrogio, le sette contrade e i magistrati del Palio. Sarà come sempre mons. Carlo Galli, prevosto della città, a consegnare la Croce alla reggenza gialloverde che verrà portata alla chiesa di s.Ambrogio con il seguente percorso: piazza S.Magno, corso Magenta, santuario Madonna delle Grazie, via Madonna delle Grazie, piazza Achilli Raoul, via Buozzi, via S.Ambrogio.

gea somazzi

Foto di Luigi Frigo 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio 2012 conferenza vincitori 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore