L’Osteria dei Peccatori omaggia il Palio di Legnano con le cotolette dedicate alle otto contrade: il menu 2024
Anche quest’anno nel menu dell’Osteria di Corso Magenta, a Legnano, potete trovare l’orecchia d’elefante della vostra contrada del cuore condita con ingredienti selezionati per offrire il meglio della qualità e del gusto
È maggio e all’Osteria dei Peccatori di Legnano tornano a grande richiesta “Le cotolette dedicate al Palio“. Anche quest’anno nel menu potete trovare l’orecchia d’elefante della vostra contrada del cuore condita con ingredienti selezionati per offrire il meglio della qualità e del gusto. Otto piatti speciali, come speciali sono le contrade del Palio di Legnano che colorano e animano tutta la città.
L’idea, molto apprezzata non solo dai contradaioli, è dell’archeo-chef Marco Colombo che gestisce la cotoletteria insieme alla moglie Valeria Alcaini: «Ci è sembrato un modo originale per rendere omaggio a tutte le contrade e a questa bellissima tradizione», spiegano i due titolari. Arrivati da fuori Legnano per avviare l’attività di ristorazione sono rimasti particolarmente colpiti dal mondo del Palio che rende unica la città del Carroccio: «Abbiamo già sponsorizzato una cena e siamo a disposizione per collaborare con tutte le contrade che volessero organizzare eventi andando a valorizzare la cotoletta e le nostre specialità della cucina lombarda. Ci rendiamo conto della vivacità che le contrade portano sul territorio e, restando neutrali, ci piacerebbe fare parte di questa bella realtà. Legnano ci ha accolto bene e a nostra volta vorremmo consolidare la nostra presenza in città»
Rispetto allo scorso anno nel menu sono state apportate alcune modifiche: «Abbiamo scelto abbinamenti con ingredienti già testati e apprezzati dai nostri clienti con qualche dressing un pò diverso. Le variazioni sono propostoe sempre in base alla stagionalità delle materie prime, alle quali prestiamo massima attenzione scegliendo il meglio per i nostri clienti. Il menù, attentamente studiato – sottolinea lo chef Marco Colombo – ricalca quello dei Vizi Capitali (in menu tutto il resto dell’anno) e anziché dalle didascalie le cotolette dedicate al Palio sono accompagnate dal motto delle otto contrade, per valorizzare e fare così conoscere la loro storia».
I RISOTTI
Altro cavallo di battaglia dell’Osteria dei Peccatori è il risotto nelle sue più golose varianti. La base è sempre il risotto alla milanese, quello classico cucinato secondo la tradizione della nonna, che si può condire con diversi ingredienti che cambiano sempre in base alla stagione per offrire prodotti freschi, di qualità e che incontrano il gusto della clientela.
L’Intramontabile
Con l’ossobuco di vitello
Il Tradizionale
Con i fegatini di pollo
Il Gourmet
Con porcini trifolati
Il Goloso
Con carciofi e grana a scaglie
Non mancano i menu dedicati per le cerimonie e per le comitive. Sempre apprezzatissimo dai gruppi di amici, il “giro-cotolette” che permette di provare in una sola volta tutte le cotolette proposte dall’Osterie dei Peccatori.
IL CORTILE ESTERNO
Nel mese di maggio è stato inaugurato il cortile estivo, un angolo di verde nel centro di Legnano dove è possibile cenare tutte le sere della settimana e pranzare il sabato e la domenica.
Per consultare il menù e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Osteria dei Peccatori
Qui la pagina facebook e instagram
L’Osteria dei Peccatori si trova a Legnano, in Corso Magenta, 128
Tel: 388-1246557