L’Osteria dei Peccatori dà il benvenuto all’estate con l’aperi-cotoletta e le rane fritte
Tra le novità in rampa di lancio a L'Osteria dei Peccatori anche il "Colombino", la cotoletta nel panino, e l'orecchia di elefante da asporto
L’estate porta vento di novità a “L’Osteria dei Peccatori” di Legnano, il secondo locale inaugurato dall’archeo-chef Marco Colombo insieme alla moglie Valeria Alcaini per valorizzare la cucina tradizionale lombarda e dell’Alto Milanese dopo la prima osteria aperta 15 anni fa a Gallarate.
Da luglio, infatti, sul menù della cotoletteria arriveranno le rane fritte: un «piatto di una volta – come ci racconta lo chef – che però non viene più riproposto per le difficoltà nel reperire un prodotto di qualità». E ora che in corso Magenta hanno trovato il canale giusto per rifornirsi di materia prima valida, sono pronti a dare nuova vita a questo «piatto dei nostri nonni».
Il nuovo piatto, un classico della tradizione lombarda, non è però l’unica novità che “L’Osteria dei Peccatori” ha in serbo per l’estate: dal prossimo mese, accanto alla chiusura in pausa pranzo, il locale di corso Magenta è pronto a riproporre l’aperi-cotoletta, un assaggio del piatto forte della casa abbinato a vino o bollicine. E per chi vuole gustare l’orecchia di elefante passeggiando, arriverà anche la cotoletta da passeggio, già tagliata e servita in una sorta di cuoppo, da assaporare mentre si cammina.
Altra new entry sul menù della cotoletteria sarà il “Colombino”, la cotoletta nel panino che prende il nome dal frate Colombino nel logo del locale da assaporare comodamente nel fresco giardino estivo o da asporto. Il mese di luglio vedrà il ritorno delle orecchie di elefante dedicate ai sette peccati capitali dopo la parentesi a tema Palio con una cotoletta dedicata ad ogni contrada, «una novità divertente, che è piaciuta e che sicuramente riproporremo il prossimo anno», come spiega Marco Colombo.
Accanto alle novità estive, in corso Magenta continueranno a farla da padrone anche i grandi classici da “L’Osteria dei Peccatori”, dal “girocotoletta” per chi l’orecchia di elefante la vuole assaggiare in tutte le sfumature proposte dallo chef, ai risotti della tradizione, serviti alla milanese, con l’ossobuco di vitello, con i fegatini di pollo e con i funghi porcini. Per chi invece vuole assaggiare qualcosa di diverso, sul menù della cotoletteria rimangono poi gli “evergreen”: l’hamburger di Fassona Piemontese la tagliata di bianco di pollo CBT con cipolle caramellate, bacon, stracciatella, patate e gnocco fritto.
QUI IL MENÙ COMPLETO DE “L’OSTERIA DEI PECCATORI” DI LEGNANO