Ha aperto a Legnano Acumè, il ristorante di cucina mediterranea che fa la differenza
Il locale ha aperto lo scorso 25 ottobre in piazza del Popolo a Legnano nell'ex Pinalino
Nella preparazione dei piatti ci mettono lungimiranza e ingegno. In poche parole Acume, ma con l’accento «che fa la differenza». Acumè è il nome scelto dagli chef Cristian e Matteo Anfuso per il ristorante di cucina mediterranea aperto lo scorso 25 ottobre in piazza del Popolo, a Legnano. Per l’inaugurazione sono arrivate oltre 500 persone a cui sono stati offerti finger food, drink e zucchero filato. Una serata di festa a cui è seguita l’apertura ufficiale al pubblico sabato 28 ottobre.
I due cugini hanno preso in gestione l’ex Pinalino, locale legnanese chiuso dopo «una bellissima avventura durata cinque anni», come la definiscono i proprietari, titolari dell’adiacente e prestigiosa pescheria “Pinali”. «Ringraziamo i clienti, gli amici e i collaboratori che abbiamo conosciuto e servito in questi 5 anni – dicono Matteo e Marco Pinali -, una esperienza che ci ha dato tanto a livello di crescita lavorativa. Siamo contenti che il locale sia stato rilevato da due ragazzi giovani con tante idee. Il menù proposto è bello e dinamico e l’auspicio è quello di intraprendere una bella collaborazione. Stiamo già pensando ad eventi e serate da realizzare insieme». Il pesce per la preparazione dei piatti di mare del neonato ristorante Acumè non può che arrivare (freschissimo) dai loro vicini di casa, un marchio di qualità che fa sicuramente la differenza.
Acumè, con i suoi 50 coperti gestiti dal direttore di sala Michele Santoro, sarà aperto sette giorni su sette. Il menù è stato pensato per accontentare tutti i palati: nella carta piatti di pesce e di carne della cucina mediterranea, con particolare attenzione alla tradizione culinaria del territorio. Il primo novembre è stata proposta la casseoula, preparata secondo la ricetta tramandata dalla nonna in famiglia, e non mancheranno l’intramontabile risotto con l’ossobuco, o la trippa.
Tra le specialità di Acumè si segnalano i tubetti alle vongole con spugna al prezzemolo, e il “Surf & Turf”, controfiletto di manzo argentino con gamberone croccante, scalogno al sale e patate rosse alla vaniglia bourbon, influenza americana dello chef Cristian Anfuso. Diplomato alla scuola alberghiera, dopo avere lavorato per dieci anni al ristorante “Il Giardino” a Legnano, (importante scuola di cucina anche per Matteo Anfuso), Cristian ha tentato la fortuna oltreoceano lavorando per due anni come chef al prestigioso “Del Posto” di Joe Bastianich. Un’esperienza formativa che ha lasciato il segno. Cristian Anfuso ha poi “aperto” il Ricci a Milano (gestione Bastianich -Belen), dove ha lavorato anche il cugino Matteo, per poi passare nella cucina di un ristorante specializzato in piatti a base di astice e al Novotel Hotel a Linate. La “follia” di mettersi in proprio, dopo tanta “gavetta” da dipendenti, è maturata negli ultimi anni: uno stimolo per migliorarsi e mettersi in gioco. Dopo tanta ricerca, i due cugini hanno così trovato in questo locale la sede ideale: è bastato qualche accorgimento per rendere il ristorante più “caldo”, in sintonia con la nuova proposta, e partire con il giusto entusiasmo.
ACUMÈ
Piazza del popolo 1
Legnano, MI 20025 IT
Mobile – 3402227741
Fisso – 0331-1224616