Farmacia San Paolo, 38 anni accanto ai cittadini con attenzione e servizi innovativi
Dal 1985 ad oggi la piccola realtà di quartiere si è sviluppata seguendo l'evoluzione della zona e dei tempi, senza però tradire la sua tradizionale natura di servizio di prossimità legata al territorio
Due sono le parole d’ordine che caratterizzano l’impegno della Farmacia San Paolo: “innovazione” e “servizi”, «così da rispondere alle nuove esigenze dei nostri clienti. Offriamo oltre 70 analisi di vario tipo. La maggior parte vengono eseguite in farmacia, ma ci sono anche quelle che vengono effettuate con il supporto di un laboratorio esterno». A parlare è la dottoressa Giulia Azimonti della Farmacia San Paolo che da quasi 40 anni opera nel rione Ponzella di Legnano (per l’esattezza al civico 63A di via Novara).
Una farmacia, fondata dalla dottoressa Giuditta Sala nel lontano 1985, che non ha mai dimenticato il suo obbiettivo principale, la sua natura originaria, cioè quella di essere un primo presidio sanitario al servizio del quartiere di riferimento, ma ovviamente a disposizione di tutti i cittadini che incontrano la farmacia recandosi al nuovo ospedale.
Tra le 70 analisi si passa da quelle più richieste come l’elettrocardiogramma, la misurazione della pressione o della glicemia, il quadro lipidico e l’emoglobina glicata a quelle più specifiche come il test benessere intestinale o il test ormonale per la donna in menopausa. Ma l’offerta è ampia, in farmacia si eseguono anche l’analisi per l’intolleranza al lattosio, l’helicobacter , il tampone per lo streptococco e per il covid-19. Test anche per gli ormoni del sonno, le intolleranze alimentari, l’analisi per la prostata, il test di gravidanza sul sangue e i check del fegato, della tiroide e dei reni, solo per citarne alcune.
Farmacia multiservizio
«Siamo al servizio del cliente, perché il cliente per noi non è un numero, bensì una persona; spesso è diventato un amico che conosciamo da anni e che ripone in noi la massima fiducia”, così la dottoressa Azimonti, nipote della titolare, spiega l’attitudine della Farmacia San Paolo che ha mantenuto una conduzione famigliare e professionale dell’attività, prediligendo «il rapporto diretto con il cliente e la conoscenza reciproca, così da riuscire a offrire un’ampia gamma di servizi e una consulenza personalizzata, senza diventare una farmacia supermercato».
La farmacia San Paolo si è quindi trasformata in un centro multi-servizi, pur rimanendo una vera farmacia di quartiere vicina al cittadino. In quest’epoca di crisi sanitaria che ha visto diminuire in maniera radicale i medici di Medicina generale e conseguentemente aumentare gli accessi impropri in Pronto Soccorso, l’obbiettivo della dottoressa Sala è di continuare ad essere sempre di più un punto di riferimento sicuro e affidabile per i propri clienti, un ponte fra paziente e struttura ospedaliera.
In continua innovazione
Un esempio di questa relazione con le altre strutture sanitarie, sono le collaborazioni esterne come quella con l’Ospedale Monzino di Milano, uno dei centri di eccellenza della sanità lombarda, con il quale «partecipiamo ad uno Studio di prevenzione delle patologie cardiovascolari, in poche parole abbiamo selezionato circa 80 pazienti che andremo a monitorare a lungo termine misurando i parametri più importanti legati al rischio cardiovascolare — ha precisato con soddisfazione Giulia Azimonti —Quest’attenzione sulle patologie cardiovascolari nasce 15 anni fa quando abbiamo iniziato a lavorare con un’azienda che produce apparecchi per la pressione. Dal servizio di misurazione della pressione man mano, abbiamo allargato l’offerta all’elettrocardiogramma e all’holter pressorio e cardiaco».
Fra le novità più recenti è la dotazione di una nuova macchina che permette di eseguire il controllo, oltre al PSA totale, del PSA libero, valore indicativo in caso di patologie gravi — spiegano le farmaciste.
La dottoressa Sala e sua nipote Giulia sono affiancate dietro al bancone da 3 giovani e appassionate dottoresse, Monica, Arianna e Manuela e un commesso: una squadra affiatata, che si è consolidata negli anni, riuscendo a instaurare con il cliente un rapporto di fiducia. Le dottoresse ascoltano i problemi dei clienti, consigliano, offrono soluzioni sempre accompagnate da un sorriso e una parola amica.
Le analisi sono a pagamento, ma per permettere a tutti di aver accesso ai servizi si è scelto di applicare un listino simile a quello praticato in ospedale, per esempio il controllo della tiroide 29 euro, la glicemia 4 euro. Ovviamente alla farmacia S.Paolo si possono trovare anche farmaci da banco; farmaci con obbligo di ricetta; forniture per la prima infanzia; articoli per uso veterinario; parafarmaci; prodotti di bellezza; preparazioni galeniche personalizzate; un comodo servizio di consegna a domicilio e il classico noleggio sanitario.